Header ad
Header ad
Header ad

35° benedizione degli animali alla Pieve di Valdicastello

35° benedizione degli animali alla Pieve di Valdicastello domenica 19 gennaio

PIETRASANTA – Per gli amanti degli animali è un appuntamento assolutamente da non perdere: domenica 19 gennaio, alle ore 11.15, si svolgerà la 35° edizione della benedizione degli animali alla Pieve di San Giovanni e Santa Felicita di Valdicastello Carducci.Suggestione ed allegria sono assicurati.

La festa di Sant’Antonio abate, celebrata ogni anno la domenica più vicina al 17 gennaio, era in passato una delle ricorrenze più sentite nelle comunità contadine. Nelle zone più impervie o lontane dai centri, i parroci si recavano nelle aziende agricole e nelle stalle per benedire gli animali e lasciare un santino; le stalle venivano pulite in previsione dell’evento e gli animali preparati alla festa.

La messa alla Pieve di Valdicastello sarà anticipata, alle ore 10.30, da una sfilata di aniamali che da Piazza Matteotti attraverserà l’intero centro cittadino sino a raggiungere Valdicastello (via Mazzini, via Garibaldi, via Sarzanese, via comunale di Valdicastello). Saranno presenti in corteo anche numerose carrozze. Ma della cerimonia i protagonisti assoluti saranno proprio gli animali: cani, gatti, cavalli, pappagalli e largo alla fantasia.

benedizione_animali

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi