Header ad
Header ad
Header ad

All’Istituto Musicale Boccherini corsi per bambini a partire dai 3 anni

ISTITUTO MUSICALE “L. BOCCHERINI”

CORSI PER BAMBINI A PARTIRE DAI 3 ANNI DI ETÀ

CON IL “METODO SUZUKI”

 Sabato 11 gennaio alle ore 17 nell’Auditorium di Piazza del Suffragio, saranno presentati al pubblico e a tutti gli interessati due nuove attività didattiche promosse dell’Istituto Musicale “L.Boccherini”: i Corsi Children’s Music Laboratorye i corsi di violino e violoncello con il “Metodo Suzuky” rivolto ai bambini a partire dai 3 anni di età.

La peculiarità di queste attività didattiche sta nell’utilizzo del “Metodo Suzuki” fondato negli anni ’30 del Novecento da Shinichi Suzuki, violinista giapponese intimo amico di Albert Einstein. Suzuki aveva compreso che “l’imitazione” è alla base del processo d’apprendimento umano nei primi stadi della vita e dimostrò che si poteva insegnare la musica ad un bambino così come gli si insegna a parlare. Come, infatti, un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo continuamente le parole dette infinite volte dai genitori, così impara a suonare ascoltando e ripetendo continuamente un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori (“addestrati” dall’insegnante) gli proporranno nel corso della giornata affinché gli risultino familiari. Poiché la musica sarà a questo punto entrata a far parte in modo del tutto naturale della vita del bambino e della sua famiglia, diventerà per loro “metodo di vita”, Metodo Suzukyattraverso il quale verrà costruito il carattere, si coltiverà il buon gusto, si svilupperanno le buone maniere, si imparerà ad entrare in relazione con gli altri rispettando le regole, ma anche affinando la sensibilità. Inoltre, attraverso l’inserimento prima nei gruppi Children’s Music Laboratory e poi nell’Orchestra, il bambino si potrà confrontare costantemente con i suoi compagni, imparando a capire in modo concreto il proprio ruolo all’interno di un gruppo, il proprio stile particolarissimo, la propria capacità di stare e di fare con gli altri senza rinunciare ad essere, come direbbe Suzuki, “profondamente se stesso”.

I docenti dei corsi, abilitati a tale insegnamento, saranno le Prof.sse Virginia Ceri e Elisabetta Sciotti.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” ogni martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il lunedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13; tel. 0583 464104.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi