Header ad
Header ad
Header ad

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

IL NUOVO PROGRAMMA DI PRIME VISIONI E LA RETROSPETTIVA DEDICATA A MARCO FERRERI

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

LUCCA – Mercoledì 8 gennaio parte il primo ciclo del 2014 nonché terzo ciclo del 67° anno del Circolo del Cinema di Lucca.

È l’amore nelle sue molteplici stratificazioni, un filo che lega i film in prima visione del giovedì. Il programma dal titolo “Dell’amore e di altri demoni” inizierà però già da mercoledì prossimo a San Micheletto con i primi due film della trilogia romantica per eccellenza di Before Sunrise, Before Sunset (rispettivamente alle ore 20.00 e 22.00) che si concluderà con il terzo capitolo Before Midnight al Cinema Centrale giovedì 9 gennaio. Successivamente vedremo l’amore nella determinazione di Gloria (giovedì 23 gennaio) o nella forza dei sogni in La gabbia dorata (giovedì 16 gennaio). Anche l’amicizia, livello profondo ma al tempo stesso sottile dell’amore con La prima neve (giovedì 30 gennaio), o la sua versione negativa come quella presentata in The Canyons (giovedì 6 febbraio). O ancora l’amore romantico e classico di Colazione da Tiffany (giovedì 13 febbraio, appuntamento con il film legend) o quello violento di Miss Violence (giovedì 20 febbraio) e passionale di La vita di Adele (in versione originale con i sottotitoli giovedì 27 febbraio).

Di seguito il programma completo al Cinema Centrale:

DELL’AMORE E DI ALTRI DEMONI

Trilogia Before”

Mercoledì 8 gennaio San Micheletto: ore 20.00 BEFORE SUNRISE / ore 22.00 BEFORE SUNSETbefore midnight

Giovedi 9 gennaio – BEFORE MIDNIGHT di Richard Linklater

Giovedì 16 gennaio – LA GABBIA DORATA di Diego Quemada Diez

Giovedì 23 gennaio – GLORIA di Sebastian Lelio

Giovedì 30 gennaio – LA PRIMA NEVE di Andrea Segre

Giovedì 6 febbraio – THE CANYONS di Paul Schrader

Giovedì 13 febbraio – COLAZIONE DA TIFFANY di Blake Edwards (film legend)

Giovedì 20 febbraio – MISS VIOLENCE di Alexandros Avranas

 Giovedì 27 febbraio – LA VITA DI ADELE di Abdellatif Kechiche

Per i lunedì a San Micheletto quest’anno abbiamo il piacere di presentare, insieme alla Fondazione Banca del Monte, una rassegna su uno dei più grandi registi italiani del ‘900: Marco Ferreri. La rassegna “Marco Ferreri: una storia moderna” si terrà, a partire dal 13 gennaio, tutti i lunedì presso il Complesso San Micheletto e i venerdì negli spazi della Fondazione Banca del Monte in Piazza San Martino.

Pochi registi come Ferreri hanno saputo intuire, cogliere, raccontare i grandi cambiamenti del costume. E Ferreri lo ha fatto senza rinunciare alle ricchezze dell’immaginazione, né alla maestria cinematografica: i suoi film anticonformisti, provocatori, anarchici, sardonici, crudeli, sempre all’avanguardia, possono essere visti oggi come documenti esatti e profondi dell’epoca. Il primo, forse, ad accorgersi in tempi lontani di quanto il Pianeta Terra avrebbe avuto a che fare con l’involuzione della specie umana, dell’ambiente, della cultura. Il primo, ancora, a denunciare (alla sua maniera, caustica e sbeffeggiante, anarchica e libera) l’imbarbarimento contemporaneo. Se La grande abbuffata, rappresenta la metafora più forte della società dei consumi che divora se stessa; se L’ape reginae L’udienza sono simboli d’un cattolicesimo ipocrita e misantropo, è soprattutto nei rapporti tra uomini e donne che Ferreri ha capito e narrato la massima mutazione.

Di seguito il programma completo a San Micheletto e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca:

MARCO FERRERI: UNA STORIA MODERNA

Lunedì 13 gennaio – San Micheletto – L’APE REGINA di Marco Ferreri

Venerdì 17 gennaio – Auditorium Fondazione BML – MARCIA NUZIALE di Marco Ferreri

Lunedì 20 gennaio – San Micheletto – L’HAREM di Marco Ferreri

Venerdì 24 gennaio – Auditorium Fondazione BML – DILLINGER E’ MORTO di Marco Ferreri

Lunedì 27 gennaio – San Micheletto – IL SEME DELL’UOMO di Marco Ferreri

Venerdì 31 gennaio – Auditorium Fondazione BML – L’UDIENZA di Marco Ferreri

Lunedì 3 febbraio – San Micheletto – L’ULTIMA DONNA di Marco Ferreri

Venerdì 7 febbraio – Auditorium Fondazione BML – LA GRANDE ABBUFFATA di Marco Ferreri

Lunedì 10 febbraio – San Micheletto – CIAO MASCHIO di Marco Ferreri

Venerdì 14 febbraio – Auditorium Fondazione BML – CHIEDO ASILO di Marco Ferreri

Lunedì 17 febbraio – San Micheletto – STORIE DI ORDINARIA FOLLIA di Marco Ferreri

Lunedì 24 febbraio – San Micheletto – COME SONO BUONI I BIANCHI di Marco Ferreri

Da quest’anno sociale l’ingresso a San Micheletto sarà sempre gratuito ma si accederà applicando un sovrapprezzo alla tessera annuale di ulteriori 5,00 euro, quindi chiunque voglia partecipare per tutto l’anno alle proiezioni dovrà accedere con una tessera annuale speciale al costo di 10,00 euro. Per accedere al Cinema Centrale invece il prezzo rimarrà di 5 euro per la tessera annuale più il biglietto ridotto (5,00 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento a questo ciclo al prezzo di 25,00 euro che vale anche come tessera annuale speciale.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la Libreria Baroni in Piazza San Frediano.

Per agevolare il tesseramento si consiglia vivamente di presentarsi alla cassa con l’apposito modulo scaricabile direttamente dal sito nella sezione “Come partecipare”.

Per ulteriori informazioni e schede dettagliate dei film visitare il sito ufficiale www.circolocinemalucca.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/circolocinemalucca.

Ufficio stampa – Simone Bigongiari

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi