Header ad
Header ad
Header ad

A Capannori targhe alterne domenica 22 e domenica 29

Aumentano gli sforamenti dei valori limite di Pm10: domenica 22 e domenica 29 dicembre si circola a targhe alterne

CAPANNORI – Si inserisce nel quadro delle politiche di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, portate avanti da diversi anni a questa parte dall’amministrazione comunale di Capannori, l’ordinanza sindacale emessa in data odierna, che stabilisce la circolazione con il sistema delle targhe alterne su tutta la rete stradale  del territorio comunale per domenica 22 e domenica 29 dicembre, ma solo per tre ore al mattino, ovvero dalle ore 9 alle ore 12.Con questo provvedimento si vuole ridurre la quantità di polveri sottili presenti  in atmosfera e migliorare così la qualità dell’aria, dopo l’aumento degli sforamenti consecutivi del valore limite relativo alla media giornaliera di concentrazione di Pm10 registrato negli ultimi giorni dalla centralina di rilevamento di Capannori.

Un fenomeno dovuto anche alle condizioni meteorologiche, ovvero assenza prolungata di pioggia e di vento.  Domenica 22 dicembre il divieto di circolazione, interesserà, ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, macchine agricole e macchine operatrici, con la targa che termina con cifra pari, mentre domenica 29 dicembre il divieto di circolazione interesserà, le stesse tipologie di veicoli, ma con la targa che termina con cifra dispari.

Sono esonerati dai divieti di transito i veicoli con un’alimentazione di tipo elettrico, ibrido e a gas, i veicoli della polizia di Stato e polizia locale, della polizia municipale, delle forze dell’ordine, della guardia di finanza, dei vigili del fuoco e della protezione civile solo se in servizio di emergenza e di soccorso e quelli delle pubbliche assistenze, limitatamente ai servizi essenziali e urgenti e della guardia medica, oltre ai mezzi adibiti all’igiene urbana. Esonerati, inoltre, i mezzi al servizio delle persone invalide munite del contrassegno previsto dal codice della strada, i veicoli utilizzati per trasporto di persone che si rechino presso le strutture sanitarie per sottoporsi a visite mediche, terapie ed analisi programmate in possesso di relativa certificazione medica, veicoli al seguito delle cerimonie funebri e veicoli in servizio pubblico, appartenenti ad aziende e all’amministrazione comunale che effettuano interventi urgenti e di manutenzioni sui servizi essenziali, oltre ai  mezzi impegnati per particolari o eccezionali attività in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dalla polizia municipale e gli autobus in servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano.
Fino al prossimo 31 dicembre resta in vigore anche l’ordinanza sindacale dello scorso 4 dicembre che, sempre al fine di diminuire la presenza di polveri sottili nell’aria, stabilisce che il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici capannoresi non possa superare i 18 gradi centigradi. Tali impianti di climatizzazione invernale, inoltre,  possono rimanere in funzione per un massimo di 9 ore al giorno. A queste due misure fanno eccezione gli edifici quali ospedali, case di cura e scuole.
Inoltre non si  possono accendere all’esterno fuochi per bruciare residui di attività agricole e forestali, di pulizia di parchi, giardini e aeree agricole, boscate e verdi, da attività di cantiere, attività artigianali, commerciali, di servizi e produttive in genere. Il provvedimento stabilisce, infine, che gli impianti industriali o artigianali che emettono in atmosfera polveri sottili riducano del 20% i quantitativi di emissioni stabiliti negli atti autorizzativi, con l’ulteriore obbligo di manutenzione straordinaria degli impianti di abbattimento qualora venga superato il 50% del valore limite di emissione.
Allegato Dimensione
Ordinanza targhe alterne 145.2 KB

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi