Header ad
Header ad
Header ad

Inaugurato Palazzo Boccella a San Gennaro: al via l’attività

CAPANNORI – Mille e cento metri quadrati con camere di lusso, aule didattiche dotate di lavagne multimediali, una sala di lettura, ambienti espositivi e una cucina professionale. Sono le dotazioni del cinquecentesco Palazzo Boccella di San Gennaro riportato a nuova vita. Questa mattina (sabato), davanti a una folta platea, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione dopo un’accurata ristrutturazione.

Palazzo Boccella è tornato agli antichi splendori grazie all’impegno degli enti pubblici e delle fondazioni bancarie locali. Nel 1998 fu acquistato dal Comune di Capannori durante il mandato del sindaco Ilio Micheloni, poi nel 2002 fu costituita la Fondazione Boccella con la missione di valorizzare l’immobile. Della compagine societaria della Fondazione Palazzo Boccella fanno parte il Comune di Capannori, socio di maggioranza, la Provincia di Lucca, la Camera di Commercio di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Dall’anno scolastico 2014/15 Palazzo Boccella ospiterà la Scuola di Alta Formazione in Management dell’Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche (MADE), diretta dalla Fondazione Campus, che è destinata a 25 studenti neo diplomati negli istituti tecnici per il turismo e alberghieri, dalla quale usciranno operatori qualificati nei settori della ristorazione e dell’attività turistica. Già nei prossimi giorni inizierà la promozione delle attività.
La Fondazione Palazzo Boccella inoltre si impegnerà in numerose attività  extrascolastiche aperte a tutti i cittadini, che vedranno il coinvolgimento delle aziende agricole, dei consorzi del vino e di tutte le realtà associative del settore enogastronomico del territorio. In estate e durante i fine settimana saranno infatti organizzati eventi legati al vino e alla cucina che vedranno la partecipazione di cuochi di fama internazionale e degli stessi allievi della scuola.

Al taglio del nastro di oggi (sabato), sulle note dell’inno d’Italia suonato dalla filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro, hanno preso parte Romano Citti, presidente della Fondazione Palazzo Boccella, Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Capannori, Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca, Arturo Lattanzi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Paola Pardini, direttore della Fondazione Campus, Giacomo Boesso, docente del Corso di laurea in scienza e cultura della gastronomia e della ristorazione dell’Università degli studi di Padova e Hailin Qu, Regents Professor, School of Hotel and Restaurant Administration dell’Oklahoma State University.

L’inaugurazione del palazzo è stata anche l’occasione per ringraziare tutti gli ex amministratori che hanno permesso la nascita della Fondazione e il restauro del palazzo; alcuni di questi erano presenti nella sala in cui si è tenuta la cerimonia: Andrea Tagliasacchi, Michele Martinelli e la famiglia di Aurelio Russo, recentemente scomparso.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi