Header ad
Header ad
Header ad

Il Liceo Machiavelli di Lucca secondo l’ex alunno Giorgio Marchetti

Il Liceo Machiavelli di Lucca secondo l’ex alunno Giorgio Marchetti

Si presenta sabato (14 dicembre) la riedizione de “Il grande Milvio”

Sabato 14 dicembre alle 17,30 presso la Sala Assemblee di Palazzo Bernardini, sede dell’Associazione degli Industriali di Lucca, si terrà la presentazione di “Il grande Milvio. Cronache dal ‘Machiavelli, il secondo liceo classico d’Italia”, la nuova edizione dell’irresistibile libro di Giorgio Marchetti, edito da Maria Pacini Fazzi Editore. Questo divertente “romanzo della memoria”, che racconta, nello stile graffiante ed esilarante dell’autore, storie e personaggi del Liceo Niccolò Machiavelli di Lucca, sarà presentato dalla scrittrice Francesca Duranti. A coordinare l’evento sarà Francesca Fazzi (Maria Pacini Fazzi Editore) e sarà presente l’autore.

Il Grande Milvio, a rileggerlo dopo venticinque anni dalla sua prima uscita, è ancora quel taccuino di ironiche memorie che buttai giù quasi di getto dopo averle tenute dentro ad arrovellarmi per altrettanti anni dall’epoca delle vicende narrate e dei personaggi descritti: ‒ scrive l’autore ‒ “in tutto fanno più di cinquant’anni, una tranche di oltre mezzo secolo di una ben più lunga storia: quella dell’esistenza di una scuola cui era affidato l’istituto di inzeppare le zucche di generazioni di renitenti con i sublimi contenuti delle discipline umanistiche.”

Ma nell’era di internet e dei social network che cosa vale adesso “fare” il liceo classico? Si chiede quindi l’autore, che si risponde così: “Proviamo a rileggere questo taccuino di nigella per veder se si trova la chiave del mistero. E se no mi contenterò di aver strappato qualche sorriso a chi il Liceo Classico Nicolò Machiavelli di Lucca, già secondo liceo classico d’Italia, lo frequenta ora e lo frequenterà in futuro, nonché d’aver risvegliato qualche serena nostalgia in chi lo ha frequentato nel passato.”

Il libro, che ospita la prefazione della scrittrice Francesca Duranti, ex alunna del Machiavelli, è arricchito da un suggestivo inserto fotografico che ritrae lo storico liceo lucchese tra gli anni ’30 e i ’60: le immagini sono state fornite dall’Archivio fotografico lucchese del Comune di Lucca ‘Arnaldo Fazzi’, e da Ave Marchi e Maria Biagetti.

grande-milvioGiorgio Marchetti, è nato a Lucca nel 1943 da genitori livornesi con un quarto di sangue napoletano da parte della nonna paterna. Esercita la libera professione di architetto a Lucca nel campo dell’urbanistica, del restauro, dei beni culturali, ed è critico d’arte. Dal 1986 al 2002 è stato collaboratore permanente de «il Vernacoliere», periodico satirico livornese di diffusione nazionale, con la firma di Ettore Borzacchini. Attualmente scrive sul quotidiano «Il Tirreno». Ha pubblicato: Il bulanchio e altre stranezze (Punto Gamma, Lucca, 1978); Il grande Milvio. Cronache del secondo liceo classico d’Italia (introduzione di Francesca Duranti) (Akademos, Lucca, 1991); The mechanics of the mind (Espansione, Roma, 1993); La metamorfosi del bignè. Flusso di umori estivi in forma di diario con l’intrusíone di sei racconti veramente edificanti (Akademos, Lucca, 1995); Il Borzacchini Universale. Dizionario ragionato di lingua volgare anzi volgarissima d’uso del popolo (Ponte alle Grazie, Milano, 1996); Il Nuovissimo Galateo del Borzacchini. Ameni e pratici consigli per l’aspirante gentiluomo: perché non abbia a fare troppo schifo e possa utilmente collocare se stesso nel consorzio cosiddetto civile di fine millennio (ivi); La macchina estetica. Il percorso operativo nella costruzione dell’atteggiamento estetico (FrancoAngeli, Milano, 1997); I temi di Pierin Lucchese (Maria Pacini Fazzi, Lucca, 1998); Ultimissime aggiunte al Borzacchini Universale (ivi, 1999); Fra ombre e autoritratti. Il critico presenta se stesso (con Danila Bertasio) (Milano, FrancoAngeli, 2000); Il Terzo Borzacchini Universale (ivi, Ponte alle Grazie, 2003); La villeggiatura del Borzacchini. Contro il rischio della globalizzazione delle vacanze (ivi, 2005); Il Quarto Borzacchini Universale. Tanti nuovi, originali lemmi del dizionario maccheronico del terzo millennio (ivi, 2006).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi