Header ad
Header ad
Header ad

PSYCO e OMAGGIO A VINCENZO CERAMI con il Circolo del Cinema

PSYCO e OMAGGIO A VINCENZO CERAMI

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

LUCCA – Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali con un film legend al Cinema Centrale e l’omaggio a Vincenzo Cerami a San Micheletto.

Giovedì 12 dicembre al Cinema Centrale verrà presentato alle ore 21.30, la riedizione integrale restaurata del capolavoro di Alfred Hitchcock, PSYCO con Janet Leigh e Anthony Perkins. Più che un classico, un caposaldo dei film ad alta tensione che tocca vertici assoluti di cinema grazie alla regia magistrale di Hitchcock e alla inquietante performance del protagonista. Una delle opere più citate e parodiate nei film di genere e addirittura rigirato fedelmente a colori da Gus Van Sant nel 2001. La scena della doccia è un cult anche a prescindere dal film. Ingresso per i soci del Circolo con biglietto ridotto di 5,00 euro, mentre per gli altri 7,00 euro.

Lunedì 16 dicembre al Complesso di San Micheletto eccezionalmente alle ore 21.00 verrà proiettato un omaggio al grande sceneggiatore recentemente scomparso Vincenzo Cerami. Potremo vedere nella versione integrale mai editata al cinema uno dei film poco conosciuti, scritto proprio da Cerami insieme al regista Sergio Citti, IL MINESTRONE con Roberto Benigni, Franco Citti, Ninetto Davoli, Olimpia Carlisi, Carlo Monni e Giorgio Gaber. Il film racconta la storia di due pellegrini affamati che partono da Roma verso il Nord, attraverso la campagna; lungo la strada altri si aggiungono a loro, ciascuno diverso dall’altro, ma accomunati dal bisogno di cibo. La pellicola, nella sua versione integrale, è una fiaba comica e poetica, distaccata e affettuosa, semplice eppure misteriosa. Magistrale l’interpretazione del trio Benigni, Citti, Davoli impreziosita da cameo d’eccezione. L’ingresso è gratuito per i possessori della tessera annuale speciale del Circolo del Cinema.

Per partecipare alle proiezioni occorre sottoscrivere la tessera annuale del Circolo del Cinema 2013/14. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione “Come Partecipare”.

Ufficio stampa – Simone Bigongiari

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi