Header ad
Header ad
Header ad

A Lucca concerto di Wade Fernandez

Da una riserva dei Grandi Laghi la musica di un indiano americano: Wade Fernandez

Domani, sabato 7 dicembre alle ore 21, presso il Museo Nazionale del Fumetto, Piazza San Romano 4 si terrà una serata in musica con il concerto di Wade Fernandez, indiano americano che vive a Kesheena, Wisconsin, nella riserva dei Menominee. Il nome indiano di Wade Fernandez è Wiciwin Apis Mahwaew, “vai con il lupo nero”.
La serata prevede, oltre il concerto, una conversazione su “La vita nelle riserve”. Oggi le riserve sono l’ultimo rifugio che lega i nativi spiritualmente alla terra, dove possono elaborare la loro cultura del presente, ma anche la loro base politica che può favorire forme diverse di autodeterminazione.
Wade è un musicista di talento, suona e racconta leggende del suo popolo, accompagnate dal flauto, strumento tipico dei Nativi Americani e da improvvisazioni di chitarra elettrica. In tutta la sua produzione musicale, si possono sentire i legami con la natura e la ricchezza di spirito del suo popolo. Il suo repertorio spazia da musiche tradizionali  dei nativi americani ai suoni caldi del blues, del folk e del rock alla Jimi Hendrix.
Ha suonato al Woodstock Festival 94 insieme a grandi musicisti come Jackson Brown e le Indigo Girls. Nel 2006 e nel 2007 ha vinto diversi premi, tra i quali spicca il “Nammy”, il Music Award per gli artisti nativi americani. è la seconda volta che è invitato in Europa per un tour e dopo la Germania farà tappa a Torino, Lucca e Genova
RIFERIMENTI:
Il suo sito: www.wadefernandez.com
dettagli sulle sue incisioni: Wiciwen Apis-Mahwaew, 2000, Music For the 7th Generation, 2002, Black Wolf Blues, 2002, Black Wolf’s Flute, 2004, Song of the Black Wolf, 2004, 4 The People, 2006-2007.
Un link della sua musica: http://www.youtube.com/watch?v=QXJTQmoyPFY&feature=relmfu
con testi in menominee: http://www.youtube.com/watch?v=Z365f3ZS8Sw
Chi desidera visitare insieme a Wade e a SOCONAS INCOMINDIOS la mostra “Quando il West tornò a Lucca. Miti a confronto” alle ore 17 di sabato 7 dicembre, a Palazzo Guinigi (Via Guinigi 29) può contattare Naila Clerici 3478207381.

PER INFO PIÙ DETTAGLIATE E PER AVERE FILE DELLE CANZONI:
Naila Clerici 3478207381
SOCONAS INCOMINDIOS onlus, redazione@soconasincomindios.it, www.tepee.ideasolidale.org

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi