Header ad
Header ad
Header ad

Il Pinocchio di Ugo Chiti all’Alfieri

Festa della Toscana il 30 Novembre al Teatro Alfieri di Castelnuovo il Pinocchio di Ugo Chiti

Sabato 30 Novembre è la Festa della Toscana; per celebrare al meglio la ricorrenza, l’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e il Comune di Castelnuovo di Garfagnana hanno inserito nel programma della stagione di prosa del Teatro Comunale “Alfieri” l’adattamento che Ugo Chiti e Arca Azzurra Teatro hanno fatto della storia più toscana che c’è: quella di Pinocchio.Il bambino-burattino inventato da Carlo Collodi racchiude dentro di se un mondo: un personaggio multiforme, da cui scaturisce una storia che è insieme lineare e complicata, uno straordinario racconto per bambini ma anche una vera e propria rete di significati simbolici, un continuo susseguirsi di personaggi fantastici che rimanda a un percorso di formazione pieno di insidie, esperienze esemplari e, in qualche caso, enigmatiche.

Il Pinocchio riletto da Chiti è fedelissimo al testo di Collodi, ma è anche “legittimato” a una reinvenzione della parola attenta a cogliere le suggestioni del testo originale; quello che ne nasce è uno spettacolo popolare che non rinuncia ad affrontare le trappole simboliche di una delle storie più lette e amate in tutto il mondo, una visione adulta che cerca di ritrovare lo sguardo sorpreso e pieno di incanti turbati della lettura infantile.

Sabato 30 Novembre, alle ore 21.00, Paolo Cioni, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Alice Bachi e Paolo Ciotti portano in scena Pinocchio; il biglietto d’ingresso costa 20.00 Euro in platea, 18.00 nei palchi, 15.00 in loggione, con riduzioni previste per Under25, Ultra65, Cral, Associazioni teatrali, studenti e gruppi organizzati almeno dieci persone, e sarà acquistabile a partire da giovedì presso il botteghino del Teatro Comunale Alfieri, aperto dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00; per info e prenotazioni è possibile chiamare, agli stessi orari, il numero 3319339477.

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi