Header ad
Header ad
Header ad

“REQUIEM PER PUCCINI”

“REQUIEM PER PUCCINI (IV EDIZIONE)”
CONCERTO DI MUSICA SACRA PER L’ 89° ANN. DELLA MORTE
VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2013 – ORE 21,15 – LUCCA – AUDITORIUM DI SAN ROMANO

Il Gruppo Corale Santa Felicita, organizza per Venerdì 29 novembre prossim…o alle ore 21,15 presso l’Auditorium di San Romano a Lucca il IV concerto di musica sacra “Requiem per Puccini”, a ingresso libero, per celebrare il ricordo del nostro grande Maestro nella ricorrenza dell’89° anniversario della morte, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924. Si tratterà di un evento musicale con un programma di grande rilievo.
L’opera di maggior interesse che sarà eseguita è la MESSA DA REQUIEM di Lorenzo Perosi, un vero capolavoro del suo genere, strettamente legata alla memoria di Giacomo Puccini, in quanto fu eseguita per le solenni onoranze funebri di Stato che gli furono rese a Roma, nella basilica di Santa Maria degli Angeli il 19 gennaio 1925 a poche settimane dalla morte, con la direzione dello stesso Perosi e con il coinvolgimento delle maggiori istituzioni religiose e laiche del mondo musicale romano, in quanto parteciparono le Cappelle delle chiese romane, compresa la Cappella Sistina della Basilica di San Pietro, unitamente al coro, ai solisti e l’orchestra del teatro Costanzi di Roma (oggi Teatro dell’Opera).
Sono inoltre previsti due pezzi molto significativi di Puccini: il REQUIEM, composto in memoria di Giuseppe Verdi, del quale ricorre il II centenario della nascita, ed il MOTTETTO DI SAN PAOLINO, in onore al primo vescovo di Lucca, santo patrono della città, volendo con questo celebrare i 500 anni delle nostre Mura.
In questa occasione queste opere vengono presentate con la revisione e l’ orchestrazione di Silvano Pieruccini.
Inoltre in omaggio a Pietro Mascagni per il 150° anniversario della nascita, è in programma il famoso INTERMEZZO di Cavalleria Rusticana per sola orchestra.
Per la realizzazione di questo concerto, abbiamo messo in atto collaborazioni di ampio respiro con realtà musicali di altre città.
Parteciperanno allesecuzione:
Il Coro Santa Felicita di Lucca;
Il Coro polifonico “Bruno Pizzi” di Pisa;
Il basso Graziano Polidori, con i solisti della sua scuola:
Laura Masini, mezzo soprano – Federico Bulletti e Alfio Vacanti, tenori
L’ Orchestra “Nuove Assonanze” di Prato.
Maestro dei cori: Silvano Pieruccini – Maestro collaboratore: Eleonora Mattei
Direttore: Alan Freiles.
Direttore artistico: Maestro Graziano Polidori.
Il concerto viene realizzato con la collaborazione del Comune di Lucca, il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca ed alcuni privati, il patrocinio della Provincia di Lucca, Fondazione Puccini, Centro Studi Puccini e Associazione Lucchesi nel Mondo.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi