Header ad
Header ad
Header ad

Grande giornata all’Ora di Teatro!!!

Domenica 1 dicembre 2013
presso il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, Lucca

la F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori di Lucca

vi invita alla sesta giornata del
5° Festival “L’ORA DI TEATRO”

Un sipario aperto sul sociale!
____________________________________________________

Il tema del giorno

COSI’ LONTANO, COSI’ VICINO (anime senza rete)

“La vita è come un uomo che cade da un palazzo di 50 piani.
Mano a mano che cadendo passa da un piano all’altro, il tizio per farsi coraggio si ripete:
“fin qui tutto bene, fin qui tutto bene, fin qui tutto bene”.
Il problema non è la caduta, ma l’atterraggio.”

da “L’odio” di Mathieu Kassovitz
____________________________________________________

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Alle ore 16, il laboratorio

Compagnia Teatrale “I SORVEGLIATI SPECIALI”

La Compagnia è formata dagli ospiti ed operatori della Comunità Terapeutica “Il Mirto”, della Struttura Sanitaria “Casa Famiglia Kairos”, della Casa Famiglia “La Fenice”, della Casa Famiglia “La Magnolia” e del Gruppo Apparta-mento “La Casina”.
www.lamanoamica.it

presenta

“AHIA! HO SBATTUTO LE CORNA!”
di Katiuscia Giannecchini

Il nuovo lavoro è stato costruito attraverso un percorso interiore sulla crescita personale. Dallo studio della “Divina Commedia” di Dante Alighieri e delle tre favole, “Cappuccetto Rosso”, “Peter Pan” e “Alice nel paese delle meraviglie”, si sviluppa la storia dove il protagonista attraversa i tre stadi della Divina Commedia (Inferno, Purgatorio e Paradiso). Tra lupi cattivi, magiche fatine e personaggi fantastici, si assisterà alla trasformazione e alla crescita interiore del personaggio principale. La Divina Commedia rappresenta la vita di ciascuno di noi dai momenti bui e più oscuri a quelli più sereni. La favola ci guiderà, con i suoi valori ed insegnamenti, lungo questo percorso di ostacoli e avversità sino alla trasformazione e al cambiamento.

Con gli operatori della cooperativa sociale “La Mano Amica”, i volontari dell’Associazione di Volontariato “Normal-mente”, gli ospiti ed operatori della Comunità Terapeutica “Il Mirto”, della Struttura Sanitaria “Casa Famiglia Kairos”, della Casa Famiglia “La Fenice”, della Casa Famiglia “La Magnolia” e del Gruppo Appartamento “La Casina”

Dialoghi: Katiuscia Giannecchini e Stefania Mariggiò
Costumi: Francesca Palazzi e il negozio di cucito di Lammari “Penelope”

Regia di KATIUSCIA GIANNECCHINI
___________________________________________________

Nel breve intervallo tra il primo e il secondo spettacolo, a tutti i presenti verrà offerta una simpatica merenda!
___________________________________________________

Alle ore 17:30, la compagnia in concorso

Compagnia Teatrale KHORAKHANE’
Istituzione Civiche Scuole di Bresso “Fabrizio De André”
Bresso – Milano

L’esperienza del gruppo teatrale Khorakhané nasce in seno alla Scuola di Teatro dell’Istituzione Civiche Scuole di Bresso a seguito del discreto livello di formazione raggiunto da un ex gruppo di allievi adolescenti. Il gruppo che è alla base della compagnia è costituito attualmente da una decina di ragazzi di età compresa tra i 19 e i 24 anni, che dal 2005 hanno realizzato diversi lavori come saggi di fine anno. A partire dal 2009, a seguito di un crescente seguito e riconoscimento sul territorio, il gruppo prende la denominazione di Compagnia Teatrale.
www.scuolecivichebresso.it

presenta

“TRAPEZISTI”
di Federica Riccardi

I trapezisti procedono per prove ed errori; imparando a lanciarsi da un attrezzo all’altro, capita spesso di cadere. Silvia, Micol, Kip, Emma e Tate vorrebbero poter saltare senza paura. Sarebbero capaci di volteggiare con grazia, ma il terrore di farsi del male li trattiene ancorati alla sbarra. Si guardano attorno, discutono fra loro, ma nessuno riesce a scorgere la rete di sicurezza nel buio prima del suolo. A diciassette anni, diceva Rimbaud, non si può essere seri. A vent’anni, le prospettive iniziano a cambiare: è possibile per i giovani d’oggi provare a sbagliare?

Con:
Daniele Arzuffi / Kip • Dario Bonvicini / Tate • Laura Corbella / Silvia • Francesca Garbetta / Micol • Federica Riccardi / Emma

Ideazione e realizzazione video “Trapezisti”: Tommaso Cavandoli • Musiche originali: Daniele Arzuffi • Scenografia: Sacha Oliviero • Assistenti tecnici: Davide Arzuffi, Tommaso Cavandoli, Mirko Marsili • Voce nelle registrazioni video: Alessandro Guetta

Regia di SACHA OLIVIERO
___________________________________________________

VI ASPETTIAMO !!!
___________________________________________________

Ingresso € 6,00

Per informazioni e prenotazioni si può contattare Rita Nelli,
al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com

www.fitalucca.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi