Header ad
Header ad
Header ad

Cartolina dedicata e annullo speciale filatelico per il 500° anniversario delle Mura

LUCCA: 500° ANNIVERSARIO DELLE MURA RINASCIMENTALI
CARTOLINA DEDICATA E ANNULLO SPECIALE FILATELICO – Poste Italiane, in occasione dell’emissione del francobollo dedicato alle Mura Rinascimentali di Lucca, appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” prevista per il giorno 30 novembre 2013, ha voluto rendere un ulteriore omaggio alla Città, nel 500° anniversario di questa straordinaria opera muraria, con uno speciale annullo e una cartolina filatelica dedicata.

La cartolina filatelica, richiesta dal Comune e dall’Opera delle Mura di Lucca per sottolineare l’importanza dell’evento e fissarne un ricordo visivo nel tempo, è stata realizzata sull’immagine del soggetto vincitore del concorso “Una Cartolina per i 500 anni delle Mura”, che ha coinvolto le Scuole d’Infanzia della Città, finalizzato ad esprimere la percezione delle “Mura” da parte dei bambini. L’elaborato vincitore, eseguito dalla Scuola d’Infanzia IL GIARDINO, sez B, rappresenta il disegno del perimetro delle Mura, della Piazza principale e del fiume che attraversa la città, contornata da alberi e case esterne e in alto, ridisegnato, lo stemma della città di Lucca.
Molto significativo il titolo della cartolina : “Le Mura in compagnia”.
La cartolina reca in basso a destra il logo del Cinquecentenario.

Il bollo, rotondo, riporta in vignetta una immagine stilizzata di un bastione delle Mura con alberi e bambini, le date 1513 – 2013; in corona interna il titolo della cartolina “Le Mura in compagnia”, la corona esterna rimanda all’iniziativa e all’evento celebrato: CONCORSO: UNA CARTOLINA PER I 500 ANNI DELLE MURA.

La cartolina sarà affrancata con il francobollo che uscirà il 30 novembre, compreso nell’ emissione di cinque francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicati a: Mole Antonelliana in Torino, Mura rinascimentali di Lucca, sito archeologico di Alba Fucens (L’Aquila),Complesso monumentale di Santa Sofia in Benevento e Cattedrale di Nardò nel valore di 0,70 cad. Tiratura due milioni e seicentosessantamila esemplari per ciascun francobollo. Il francobollo delle Mura rinascimentali di Lucca raffigura una stampa settecentesca, eseguita dal cartografo Pierre Mortier raffigurante un’antica pianta prospettica della città di Lucca con, in evidenza, le possenti Mura rinascimentali.

Un importante riconoscimento dello Stato per ricordare il Cinquecentesimo anniversario della costruzione delle Mura rinascimentali di Lucca, monumento eccezionale e mantenuto integro nel tempo e nel quale si identifica l’intera comunità.
I bambini, con la cartolina dal titolo “Le Mura in compagnia”, hanno espresso bene questo valore. .

La cartolina dedicata all’importante avvenimento del cinquecentenario della costruzione delle “Mura”, personalizzata dai bambini delle scuole sull’immagine della propria città e con il suo speciale annullo dedicato, si abbinerà dunque al soggetto della cartolina edita nell’occasione dell’emissione del francobollo.

Entrambe le cartoline filateliche con i relativi annulli saranno disponibili per tutti coloro che desiderano un ricordo della giornata sabato 30 novembre 2013 presso Casermetta C.I.S.C.U, Mura Urbane Baluardo San Paolino con i seguenti orari:
dalle ore 10,00 alle ore 19,00 l’annullo giorno di emissione e la cartolina filatelica con il proprio bollo dedicato;
dalle 13,00 alle 19,00 l’annullo richiesto dall’Istituzione Opera delle Mura di Lucca per il concorso dedicato ai 500 anni delle Mura e la cartolina vincitrice del concorso con il proprio bollo dedicato.

La prima parte della manifestazione sarà dedicata alla cerimonia istituzionale di emissione del francobollo, autorizzato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Sindaco, delle massime autorità istituzionali e religiose del territorio e di Poste Italiane.

Le due cartoline filateliche con i relativi annulli di Poste italiane, quello “giorno di emissione” del francobollo e quello dedicato alla cartolina vincitrice del concorso nelle scuole dell’Infanzia della Città, potranno essere conservate o girare il mondo. contribuendo a rendere omaggio e diffondere tramite la Filatelia la conoscenza e la peculiarità della Città di Lucca, e delle sue possenti Mura, confermando la filatelia come strumento di divulgazione e valorizzazione delle opere e cultura del nostro Paese.

Durante lo svolgimento del servizio filatelico temporaneo, presso la postazione allestita da Poste Italiane si potrà usufruire del servizio di bollatura filatelica, del servizio di accettazione e invio della corrispondenza, vendita francobolli e prodotti filatelici con particolare riferimento a quelli emessi per l’occasione.

L’annullo filatelico “giorno emissione” sarà disponibile per i successivi venti giorni presso lo Sportello Lucca Centro, via Vallisneri, mentre l’annullo speciale dedicato alla cartolina per i successivi sessanta giorni.
Alla scadenza del periodo, i bolli speciali, saranno conservati al Museo Storico delle Comunicazioni presso il del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, acquisendo il valore delle rarità per i collezionisti che il 30 novembre avranno ottenuto i due annulli filatelici.

PROGRAMMA:
“Lucca, le Mura racchiudono un mondo!E tutto in un francobollo”, questo il titolo della manifestazione che si terrà Sabato 30 novembre nei locali della Casermetta C.I.S.C.U. al Baluardo San Paolino.

In quell’occasione si procederà all’emissione del francobollo dedicato a Lucca e alle sue Mura rinascimentali della serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”.

Alle 11.30 Poste Italiane SpA e le autorità cittadine presenteranno il nuvo francobollo e apporranno il primo annullo speciale. Alle ore 12 vi sarà la presentazione della cartolina filatelica dedicata e relativo annullo del concorso riservato agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie dal titolo “Una cartolina per i 500 anni delle Mura”.

In loco funzionerà un ufficio postale distaccato dalle ore 10 alle ore 19, inoltre l’ufficio postale di Lucca Centro utilizzerà l’annullo del primo giorno di emissione per i successivi venti giorni dalla data di emissione.

Vista l’importanza dell’anniversario dei 500 anni delle Mura di Lucca, il Consiglio d’Europa ha concesso il proprio logo e patrocinio anche per l’appuntamento di sabato 30 novembre.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi