Header ad
Header ad
Header ad

STOKER con Nicole Kidmanal al Cinema Italia

Martedì 26 novembre 2013 ore 21.30 Cinema Italia di Lucca

Prime visioni

STOKER
di Park Chan Wook – Usa 2013 – 98’
con Mia Wasikowska, Nicole Kidman

Dopo la morte del padre Richard (Dermot Mulroney), il rapporto tra l’adolescente India (Mia Wasikowska) e la madre Evie (Nicole Kidman), donna emotivamente instabile e dalla fragile personalità, diventa ancora più chiuso in una dolorosa incomunicabilità, fino a quando le due ricevono, inaspettatamente, la visita dell’enigmatico zio Charlie (Mattew Goode), che si trasferisce senza alcun preavviso nella loro abitazione. Nonostante i forti indizi che la inducono a sospettare che le reali motivazioni che spingono lo zio a rimanere lì siano ben altre, India comincia a sentirsi pericolosamente attratta dall’uomo e dalle sue maniere.

Con il suo stile barocco e calcolato al millimetro, Park crea un universo soffocante pregno di sangue e oscurità: e se la seduzione del male è palpabile, fascinosa, l’impressione generale è però quella di un film prigioniero di eccessive stilizzazioni visive e simboliche, tanto morbose e decadenti quanto in fin dei conti inefficaci, soprattutto perché desiderose di riprendere e risolvere la limpida classicità di Hitchcock.

A cura del Cineforum Ezechiele 25,17

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi