Header ad
Header ad
Header ad

Ad Artè ‘La Traviata’ di Verdi in versione semiscenica

Domenica 24 novembre ad Artè ‘La Traviata’ di Verdi in versione semiscenica apre il cartellone di ‘Eventi d’Autunno’

Apre domenica 24 novembre alle ore 18.00 con ‘La Traviata’ di Verdi in versione semiscenica,  la manifestazione ‘Eventi d’Autunno’ promossa dal Comune, che si svolgerà  fino alla fine di dicembre ad Artè in via Carlo Piaggia  a Capannori e ad Artèmisia a Tassignano.

I due più importanti ‘luoghi  della cultura’ del territorio ospiteranno tante iniziative legate alla musica, al teatro, alla cultura, all’arte e al turismo.
Un cartellone di tutto rispetto che accanto ad eventi realizzati dalle associazioni locali, vede appuntamenti istituzionali, come la presentazione della ‘Guida alle architetture e ai paesaggi di Capannori’ e la serata pubblica organizzata in occasione della ‘Giornata nternazionale contro la violenza sulle donne’.
‘Eventi d’Autunno’ fa anche un’incursione nel panorama culturale nazionale con la presentazione dell’ultimo libro ‘Inchiesta su Maria. La storia vera della fanciulla che divenne mito’ del noto giornalista e scrittore Corrado Augias.
“Questa manifestazione intende offrire alla cittadinanza molteplici occasioni di arricchimento culturale e riflessione, ma anche di svago e divertimento – afferma l’assessore alla cultura, Lara Pizza -. Un programma variegato che rappresenta la migliore espressione della ricchezza culturale del nostro territorio e che è stato  pensato per andare incontro ai gusti e alle passioni di tutti. Siamo convinti che la cultura nelle sue varie declinazioni sia un valore da coltivare e da promuovere per la crescita della comunità e per essere tutti un po’ migliori. Desidero ringraziare le associazioni  per la loro preziosa collaborazione”.
Lo spettacolo di apertura di ‘Eventi d’Autunno’, la versione semiscenica de ‘La Traviata’, ad ingresso libero, vedrà esibirsi la corale S.Cecilia di Marlia diretta da Carlo Pucci e la Corale A.Catalani di Lammari diretta da Antonio Cipriani con Marco Rimicci al pianoforte..
Il programma completo:
Arté-Capannori: domenica 24 novembre, ore 18.00 ’La Traviata’, musica di Giuseppe Verdi; mercoledì 27 novembre, ore 21 ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’: proiezione del documentario ’Una su Tre’. Presentazione del corso ‘Non ho paura’ a cura della Commissione Pari Opportunità e della Questura di Lucca’; venerdì 29 novembre, ore 18 presentazione della ‘Guida alle architetture e ai paesaggi di Capannori’. In programma i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro e l’intervento dell’autore, Gilberto Bedini, modera Marco Innocenti, caposervizio de Il Tirreno’ Lucca; domenica 1° dicembre, ore 21 ’Villa Vendesi…ir fantasma anco” commedia tratta dal Fantasma di Canterville di O.Wilde a cura della Compagnia dei Suonati, in collaborazione con la Filarmonica ‘G. Puccini’ di Segromigno in Monte. Spettacolo in beneficenza a favore dell’Associazione Solidarietà Andina; sabato 7 dicembre, ore 18.30 ‘Festa annuale dell’associazione Aeliante’ con la partecipazione di Mario Motta, docente di Religione; venerdì 13 dicembre, ore 18.30 ’Inchiesta su Maria. La storia vera della fanciulla che divenne mito’ di Corrado Augias. La presentazione del libro è in collaborazione con la libreria Ubik; martedì 17 dicembre, ore 21,15 ‘Natale con la Civica’, concerto degli allievi e dei docenti della Civica Scuola di Musica di Capannori; sabato 21 dicembre dalle 15 alle 23 ‘Anteprima Cartasia 2014: Identità Liquide’, realizzazioni artistiche dal vivo, laboratorio gratuito di origami, spazio letterario e musica live, a cura dell’associazione culturale Metropolis; domenica 22 dicembre, ore 21 ‘Vien dunque, amor, cagio d’ogni mio bene’, Boccaccio in musica, Ensemble, a cura dell’associazione Nuove Tendenze.
Artémisia-Tassignano: giovedì 28 novembre ore 17.30, convegno ‘Innovazione e sostenibilità in edilizia, strategie per fronteggiare la crisi’ a cura della Cna, Confederazione Nazionale Artigianato Lucca; sabato 14 dicembre, ore 17 ’Io ci metto bocca’, iniziativa contro la violenza sulle donne. Incontro con la psicologa Ferdinanda Vigliani, a cura dell’Associazione Aeliante; venerdì 20 dicembre, ore 21.15 “Stop omofobia – To Federico Garcia Lorca concerto. Si esibisce ‘De Falla Duo’.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi