Header ad
Header ad
Header ad

Venerdì 22 novembre al via a Palazzo Ducale l’iniziativa “Lucca ricorda Kennedy”

JFK 1963 – 2013, Lucca ricorda Kennedy“. È questo il titolo della due giorni di iniziative promosse dal RFK Center Europe in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dedicata a John e Robert Kennedy, che si terrà a Palazzo Ducale venerdì 22 e sabato 23 novembre.
Incontri aperti alle scuole e alla cittadinanza, proiezioni cinematografiche, una mostra fotografica e un’installazione di scanner art per ripercorrere pagine importanti della storia più recente: dalla battaglia dei fratelli Kennedy per i diritti civili, fino al ricordo dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy avvenuto a Dallas il 22 novembre di cinquant’anni fa.
Venerdì 22 novembre alle ore 10 in sala Mario Tobino a Palazzo Ducale arriveranno gli studenti delle scuole superiori, tra loro anche le classi che collaborano con il RFK Center Europe nel progetto educativo “Speak Truth To Power” che, da anni, viene proposto nelle scuole della provincia di Lucca.
Durante la mattinata verrà presentato agli studenti un manuale dedicato a questo percorso e Lucca sarà uno dei primi territori in Italia in cui verrà diffuso il testo che il Centro intitolato a Robert Kennedy sta lanciando per le scuole elementari.Valentina Pagliai, responsabile dei progetti educativi del RFK Center Europe, condurrà la mattinata di venerdì, nel corso della quale sarà proiettato il video “Freedom Fighters” di Lorenzo Tommaso che celebra le figure di John Kennedy, Robert Kennedy e Martin Luther King e le loro battaglie per i diritti civili.
In Sala Tobino sarà allestita ed esposta l’installazione “Bob and John” dell’artista Roberto Baronti, acquistata a fine ottobre all’asta di beneficenza, organizzata da RFK Center Europe, al MAXXI di Roma per i 50 anni della morte di John Kennedy e realizzata con la tecnica della scanner art.
Sabato 23 novembre, invece, il ricordo di JFK si sposterà al cinema Moderno, dove alle ore 9, 600 studenti delle scuole superiori lucchesi si confronteranno con “JFK – Un caso ancora aperto”, il film di Oliver Stone candidato all’Oscar. L’introduzione al film e il coordinamento della mattinata saranno affidati al Cineforum Ezechiele.
La seconda parte degli eventi dedicati a Kennedy è prevista dal 29 novembre al 10 dicembre, quando, grazie a PhotoLux e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in città arriverà la mostra fotografica “Freedom Fighters. I Kennedy e la battaglia per i diritti civili”, attualmente in esposizione al MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma, curata dalla Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto. Ottanta fotografie dedicata alla lunga battaglia per i diritti civili e al ruolo importante dei fratelli John e Robert Kennedy troveranno casa nella Sala Tobino di Palazzo Ducale e resteranno in esposizione per tutta la durata di PhotoLux, la biennale internazionale di fotografia.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi