Header ad
Header ad
Header ad

23 novembre: Grande Concerto inaugurale Istituto Boccherini

BOCCHERINI OPEN 2013

I GRANDI ANNIVERSARI MUSICALI”

INAUGURANO IL NUOVO ANNO ACCADEMICO

I grandi anniversari musicali” è il titolo del concerto che si terrà sabato 23 novembre alle ore 18 nell’Auditorium di piazza del Suffragio in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico 2013-14 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”.

Giuseppe Verdi e Richard Wagner, dei quali quest’anno ricorre il duecentesimo anniversario della nascita, e Benjamin Britten, nel suo centesimo compleanno, saranno quindi i protagonisti di questo importante appuntamento: una vera e propria festa musicale con studenti, docenti, autorità e tutto il pubblico che avrà piacere di intervenire, per dare il via al nuovo anno della storica istituzione musicale cittadina. L’intera Orchestra dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” sarà diretta dal maestro Egisto Matteucci, docente della scuola lucchese, che festeggerà inoltre il proprio pensionamento dopo quasi quarant’anni di insegnamento. Il programma musicale vedrà l’esecuzione della Simple Symphony op. 4 di Benjamin Britten, dell’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner, dell’aria “Ella giammai m’amò” dal Don Carlo (basso: Roberto Lorenzi) e della Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

«Sono anni difficili per i Conservatori di Musica – ha affermato il Direttore dell’Istituto “Boccherini” GianPaolo Mazzolima nonostante questo inauguriamo con orgoglio il nuovo anno accademico continuando il nostro percorso virtuoso, certi dell’importanza della nostra storica istituzione lucchese, presa a modello da tutti gli Istituti Musicali italiani».

Con il nuovo anno accademico l’Istituto Boccherini ha raccolto l’iscrizione di oltre cinquecento allievi, e può già mettere a consuntivo del 2013 la realizzazione di una cinquantina di manifestazioni pubbliche tra concerti, eventi, incontri, seminari e masterclass.

Il concerto, a ingresso libero, fa parte della stagione 2013 Boccherini OPEN realizzata grazie alla collaborazione con le Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca. Cartellone completo su: www.boccherini.it

Egisto Matteucci

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi