Header ad
Header ad
Header ad

EUROPACINEMA: A Viareggio i volti del Festival nelle foto di Sergio Fortuna

Solitamente sul tappeto rosso sfilano le celebrità dello spettacolo mentre accedono all’edificio dove ha luogo la proiezione del loro film. A Viareggio, per l’edizione 2013 di EuropaCinema, a sfilare sul red carpet sarà il pubblico stesso e gli spettatori saranno proprio quegli attori, attrici e registi che hanno preso parte alle trenta edizioni del Festival. Immortalati in uno scatto, rigorosamente in bianco e nero, dal fotografo Sergio Fortuna. Un’inversioni di ruoli, che non vuole essere provocatoria o irriverente, ma che, semmai, vuole mettere al centro dei propri obiettivi il pubblico stesso, vero protagonista indiscusso delle proiezioni cinematografiche. E il tappeto rosso diventa quel fil rouge che lega indissolubilmente ogni forma d’arte al suo fruitore, poiché è nell’atto della ricezione stessa che si crea la vera e propria azione performativa, quell’azione creatrice di senso e di contenuto.

Monica Bellucci

Monica Bellucci
foto di Sergio Fortuna

La mostra, ospitata in Passeggiata, è curata da Angelo Bertini. Bertini si occupa dal 2000 di regia, scenografia e costume teatrale. Nell’ambito del Carnevale di Viareggio collabora dal 2007 per la realizzazione di coreografie, colonne sonore e costumi con il costruttore di prima categoria Alessandro Avanzini, aggiudicandosi numerosi premi.

Wim Wenders

Wim Wenders
foto di Sergio Fortuna

Sergio Fortuna è un fotografo specializzato in reportage, ritratto, glamour; ha realizzato oltre trenta mostre personali in spazi pubblici e privati. Sue foto sono conservate al Museo d’Arte Erotica di Parigi, al Museo dei Bozzetti 2 di Pietrasanta, al Centro Documentario Storico di Viareggio, al Museo della Marineria di Viareggio, alla Fondazione Mario Tobino di Lucca, oltre a collezioni private in Italia, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti. Ha seguito il festival EuropaCinema fin dai suoi inizi a Viareggio nel 1989.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi