Header ad
Header ad
Header ad

Nuova “aria” per la biglietteria e il bookshop del Museo di Giacomo Puccini

Nuova “aria” per la biglietteria e il bookshop del Museo di Giacomo Puccini, grazie all’opera di riconversione e di interior design a firma Studiòvo.

Nella suggestiva cornice del settecentesco Palazzo Mazzarosa, antistante la casa natale del celebre musicista lucchese, Marco Vincenzi e Andrea Caturegli hanno dato nuova vita a un palcoscenico nobile e antico, lasciato nell’oblio per molti anni. Laddove, infatti, secoli fa, le carrozze trovavano il passaggio per accedere alla corte interna dell’edificio, oggi i designer hanno creato un ambiente unico, perfetto per accogliere i visitatori del Museo Puccini.

Nello spazio adibito a bookshop e biglietteria, a colpire è un contrastante bi-cromatismo. Il bianco, pensato per dar risalto al merchandising, si riflette nelle brillanti pareti illuminate dalle Q8 di Martinelli Luce, nei dettagli delle teche e nel bancone in legno laccato dove dominano incontrastate le lampade Elica, sempre della lucchese Martinelli. Grintoso e acceso, il rosso, utilizzato per la parete di fondo e per il divano in tessuto realizzato, come tutti gli altri arredi, da artigiani locali.

Elegantemente semplice e genuinamente pulito, il design, pur contemporaneo, lascia posto alla memoria, riflessa nell’originario pavimento settecentesco.

A uso didattico, è invece concepito l’ambiente sul retro, affacciato su una corte interna. Qui, i visitatori, comodamente seduti sulle Riga di Desalto, anch’esse di color rosso, vengono intrattenuti con proiezioni a video e racconti relativi alla vita e alle opere dell’autore di capolavori quali Tosca, Bohemè e Turandot.

I bagni, con una grafica divertente e inedita, completano il progetto realizzato da Studiòvo per la Fondazione Puccini.

32

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi