Header ad
Header ad
Header ad

Alla Ubik presentazione del noir di Paolo Giannotti

ALLA UBIK PRESENTAZIONE DEL NOIR DI PAOLO GIANNOTTI: “IL PAESE DI ACCHIAPPACITRULLI”

“Il paese di Acchiappacitrulli”, questo il titolo del romanzo di Paolo Giannotti che sarà presentato sabato 9 novembre, alle ore 17, presso la libreria Ubik di Lucca. Il libro è edito dalla casa editrice Italic-Pequod di Ancona (nota per aver pubblicato, tra l’altro, alcuni testi dello scrittore lucchese Vincenzo Pardini), a pochi mesi dalla sua uscita ha già riscosso lusinghieri consensi da parte del pubblico e dei critici. Ambientato nell’atmosfera immobile della vita di provincia, scandita da ritmi monotoni e apparentemente rassicuranti, la vicenda di Pompilio Nardini, giornalista precario alla ricerca dell’occasione per emergere, diventa il paradigma della più ampia situazione italiana. Imbattutosi in un fatto di nera apparentemente ordinario, il giovane protagonista animato dalla consapevolezza di trovarsi di fronte alla grande inchiesta della sua vita, arriva a scoprire scenari ben più complessi e criminosi di quelli immaginati. Preso ormai nell’ingranaggio in cui rischia di rimanere schiacciato, decide tuttavia di arrivare alla verità a qualunque costo. In un susseguirsi di colpi di scena, il protagonista si trova a giocare una vera e propria partita a scacchi col potere, il cui finale sarà per lui stesso una sorpresa. Questo libro si potrebbe quasi definire un noir, ma alcuni tratti completamente diversi ne mettono in discussione la struttura lo fanno apparire come un giallo romanzato in uno stile leggero ma allo stesso tempo profondo.

Paolo Giannotti è nato a Massa nel 1961. Giornalista pubblicista, da anni si dedica, con articoli e saggi, all’opera dello scrittore ottocentesco Gaetano Carlo Chelli, del quale ha curato l’edizione di alcune opere sconosciute, tra cui la raccolta I racconti dell’Apuano (Vuelleti 2003) e il romanzo Fabia (Alberto Ricciardi Editore, 2004). E’ stato finalista al “Premio Calvino 2003” con il romanzo La voce del pavone.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi