Header ad
Header ad
Header ad

In piazza Aldo Moro a Capannori nasce il Polo dei servizi al cittadino

CAPANNORI – Il polo servizi al cittadino di Capannori è adesso una realtà. In piazza Aldo Moro, a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, sono stati riuniti tutti gli uffici comunali. Un processo, voluto dall’amministrazione Del Ghingaro per rendere più efficiente il funzionamento dell’ente a vantaggio dei cittadini, che è stato compiuto in più tappe. L’ultima di queste è stata completata oggi (venerdì) con l’inaugurazione dell’immobile acquistato, riqualificato e arredato dal Comune, che ospita gli sportelli del servizio politiche educative e sociali che si trovavano al “Palazzo della cultura” in via Carlo Piaggia. Una tappa importante che ha visto la presenza del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dell’assessore al patrimonio, Lara Pizza, e della giunta.
L’interno del nuovo immobile, ampio circa 220 metri quadrati su un unico piano, è stato realizzato secondo un’impostazione open space, con spazi aperti e postazioni ergonomiche. I nuovi uffici sono stati concepiti anche con un’ottica di spending review: tutti i computer sono collegati in rete a un’unica stampante multifunzione che può fotocopiare e lavorare con un costo minore rispetto a una tradizionale stampante da scrivania, inducendo a usare meno carta. I locali sono accessibili ai diversamente abili grazie a una rampa posta all’ingresso.
“Quella di oggi è una data storica. I cittadini possono accedere a tutti gli uffici senza doversi più spostare tra le sedi comunali sparse in varie zone della frazione capoluogo – ha affermato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Si tratta di un passaggio fondamentale nel processo di innovazione e di innalzamento della qualità dei servizi offerti alla popolazione, che rappresenta non un punto di arrivo ma un’opportunità per migliorarci ancora. Accanto alla riunificazione degli uffici va avanti anche il processo di decentramento, per rispondere alle esigenze del territorio, come dimostra la recente apertura del punto ‘Ecco fatto!’ e gli sportelli al cittadino a Marlia e a San Leonardo in Treponzio, già aperti da anni. Se si pensa che poco più di 30 anni fa la sede comunale si trovava a Lucca, creando disagi ai capannoresi, si comprende veramente quanto il Polo dei servizi al cittadino sia importante per la comunità”.
“I nuovi uffici fanno compiere un ulteriore salto di qualità al patrimonio immobiliare comunale. – ha spiegato l’assessore alle finanze e al patrimonio, Lara Pizza -. La creazione del polo ci permette inoltre di trasferire al ‘Palazzo della cultura’ il civico museo ‘Luoghi e genti dell’Auser’, risparmiando 36 mila euro l’anno di affitto e rispondendo alla normativa nazionale sulla spending review. L’amministrazione comunale, comunque, già dal 2008 aveva avviato un processo di eliminazione degli affitti, trasferendo in piazza Aldo Moro la sede della polizia municipale e ad Artémisia la biblioteca comunale”.
All’interno del nuovo immobile, che è costato all’amministrazione circa 500 mila euro compreso l’acquisto, la ristrutturazione e l’arredo, si trovano gli uffici mensa e trasporto, servizi per disabili, anziani e non autosufficienza, materna infantile e adozioni, contributi di solidarietà e asili nido. Lo sportello casa e gli uffici cultura e sport sono invece stati collocati all’interno del palazzo comunale.
Al “Palazzo della cultura” in via Carlo Piaggia trovano posto, invece, la Capannori Servizi srl, e la sala della Commissione pari opportunità, che potranno usufruire di spazi più ampi e più vivibili.
Oltre agli uffici comunali, al comando della polizia municipale e alla farmacia comunale, in piazza Aldo Moro si trova anche il Centro socio sanitario dell’Azienda Usl 2 di Lucca e in via Martiri Lunatesi, a circa 200 metri di distanza dal Comune, l’Ecosportello di Ascit: due edifici che arricchiscono il Polo servizi al cittadino.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi