Header ad
Header ad
Header ad

‘La terra dell’Auser’: un convegno sulle ricerche archeologiche

‘La terra dell’Auser’: un convegno sulle ricerche archeologiche in località ‘Frizzone’

Si intitola ‘La terra dell’Auser’ il convegno  in programma sabato 26 ottobre alle ore 10 all’auditorium della Fondazione Banca Del Monte di Lucca. Al centro dell’iniziativa, che si aprirà con i saluti del sindaco Giorgio Del Ghingaro e del presidente della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Alberto Del Carlo, le ricerche archeologiche in località ’Frizzone’ e il territorio di Capannori in età romana.

Il convegno rappresenta una delle tappe conclusive del progetto finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, per il restauro, la valorizzazione e lo studio della grande messe di reperti archeologici recuperati durante gli scavi per la costruzione del nuovo casello autostradale del Frizzone.
L’iniziativa, pur senza rinunciare ad una visione di insieme sulla terra anticamente solcata dal fiume Auser, porrà l’attenzione soprattutto sulle importanti scoperte avvenute durante la costruzione del nuovo casello di Capannori, con particolare riferimento alle testimonianze  relative al periodo della prima colonizzazione romana del territorio (II-I sec.a.C.).
A portare il proprio contributo saranno Giulio Ciampoltrini, ‘Paesaggi e comunità di una colonia Latina. Liguri, Etruschi, Romani nel territorio di Capannori fra III e I secolo a.C’, Valeria Mongelli , ‘Le sepolture infantili del Frizzone (II secolo a.C), Paola Rendini, ‘Una terracotta architettonica dall’area del nuovo casello autostradale del Frizzone’, Alessandro Giannoni, ‘Il sito di via Martiri Lunatesi in età tardo repubblicana (scavi 2010-2013)’, Mauro Lazzaroni, ‘L’attività didattica del Gruppo Archeologico Capannorese’.
Il convegno prelude alla pubblicazione degli Atti e all’apertura, in luogo ancora da definire, di una mostra, visitabile nei mesi di dicembre e gennaio prossimi, nella quale saranno esposti  il plastico con la riproduzione delle principali strutture emerse dagli scavi del Frizzone e una selezione dei reperti restaurati più significativi.
Il convegno è Promosso da Comune di Capannori, Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo e Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi