Header ad
Header ad
Header ad

Il 19 e il 20 ottobre torna Carta d’Epoca

Il 19 e il 20 ottobre torna Carta d’Epoca. Nella splendida cornice del Centro Culturale Agorà un appassionante viaggio nella storia tra opere di pregio selezionate da decine di espositori

Torna, nel week end del 19 e 20 ottobre, l’appuntamento con Carta d’Epoca, la Mostra Mercato del Libro e della Stampa antichi organizzata dal Comune di Lucca, ospitata nella stupenda cornice del Centro Culturale Agorà. La rassegna si presenta al pubblico degli appassionati e dei collezionisti, degli operatori commerciali del settore , ricca di novità e di opere di pregio selezionate da circa 40 espositori, esperti antiquari specializzati in libri e stampe  provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero rendendo questo appuntamento un punto fermo nell’ambito della tradizione antiquaria della città.

La manifestazione anno dopo anno ha visto crescere l’interesse del pubblico verso questo settore, uno dei pochi, va ricordato, che “tiene” pur in tempo di crisi. Il bel libro, antico come del Novecento, oppure la stampa, sia essa un’incisione dei grandi maestri oppure una carta geografica, o ancora la lettera autografa di un celebre personaggio, sono non solo testimonianza immediata del cammino dell’umanità, ma anche documenti di grande sapore e sicuro investimento in tempi di grandi incertezze finanziarie. L’Italia è stata per secoli fulcro mondiale dell’arte tipografica e Lucca, in particolare, ha rivestito un ruolo importante in tal senso, sia come centro di produzione della carta sia per le imprese tipografiche. Tra queste ultime non si può non citare quella guidata da Ottaviano Diodati che vide ,nel XVIII secolo, uscire dai torchi lucchesi la seconda edizione assoluta della “Encyclopedie” di Diderot e D’Alembert.

La Mostra si svolgerà, in concomitanza e in prossimità del tradizionale Mercato Antiquario di Lucca, nello splendido scenario delCentro Culturale Agorà, in Piazza dei Servi. Aderiscono oltre 35 qualificate librerie antiquarie, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Una splendida occasione per ammirare documenti introvabili, e magari combinare anche qualche buon affare.

La mostra mercato resterà aperta dalle ore 10 alle ore 19.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi