Header ad
Header ad
Header ad

Sagra della Castagna a Lucchio

Domenica 20 Ottobre, Lucchio (Bagni di Lucca)

V ed. “Sagra della castagna”, organizzata dall’Associazione Lucchio Ambiente ONLUS, con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca.
La manifestazione vuole essere un omaggio a questo frutto che ha rappresentato per secoli per gli abitanti del paese il principale alimento di sostentamento. La “carpinese” (così è chiamata nella zona) è molto apprezzata per la sua bontà e resiste nonostante che la coltivazione dei castagneti che circondano tutto il paese, sia quasi del tutto dismessa.
Il tempo avverso e il famoso cinipide (Drycosmus kuriphilus yasumatsu), insetto d’importazione cinese, che sta devastando i nostri castagneti, hanno ridotto la produzione ai minimi termini.

PROGRAMMA
Ore 12:00 – Esposizione presso la Canonica della documentazione sul castagno e sulle sue malattie, sulla castagna, sugli strumenti della raccolta, sui metati, sulla produzione della farina.
Ore 12:30 – Pranzo
Ore 15:00 – Relazione di Danièle Pacini Dupont e visita guidata ad un metato interno ad una abitazione
Ore 15:00 – Distribuzione di caldarroste, castagnaccio, frittelle di farina dolce, etc., vin brulé
Ore 19:00 – Conclusione della manifestazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3388794351 (Niccolai)
(le prenotazioni per il pranzo si accettano entro venerdì 18 ottobre)

In considerazione della probabile forte affluenza di pubblico viene suggerito ai visitatori di parcheggiare l’auto prima della deviazione per Lucchio Basso e di salire a Lucchio Alto a piedi attraverso un sentiero che porta direttamente alla Chiesa di San Pietro nella Piazza della quale si svolge la festa.
Per una visita alla Rocca medioevale occorre essere muniti di scarponcelli.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi