Header ad
Header ad
Header ad

A Castiglione di Garfagnana c’è la Fiera di ottobre

Domenica 13 Ottobre, Castiglione di Garfagnana (Lucca)

7° Rassegna Fungo, Castagna e Tartufo Scorzone.

Anche quest’anno tradizionale appuntamento con la Fiera D’Ottobre; un fine settimana all’insegna delle tradizioni di campagna e dei sapori della Garfagnana e dell’Appennino, con piatti a base di farina di castagne, funghi porcini, tartufo scorzone, mondine (caldarroste) e necci, torte casalinghe, bancarelle con prodotti tipici, mercato, mostre di funghi e la “Fiera del bestiame” con gli animali degli allevatori del comune di Castiglione a contendersi i premi nelle varie categorie. La domenica sarà possibile prenotare il pranzo a base di Tartufo Scorzone e Funghi porcini che verrà servito sotto la tensostruttura nella piazza del centro storico del borgo. Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate in Rocca. Un’occasione per visitare l’antico borgo incastellato di Castiglione, entrato a far parte del Club “Uno dei Borghi più belli d’Italia” e le bellezze naturali della Garfagnana, accompagnati dai sapori tipici dei prodotti di questa terra.

Scarica la locandina

SABATO 12 OTTOBRE:

Al mattino, inaugurazione Mostra Micologica e Fotografica.

Dalle 19.30 nella tensostruttura in piazza, “Cena in piazza”, numero limitato. (cena di autofinanziamento del C.O.C. – Centro Operativo Comunale).

DOMENICA 13 OTTOBRE

Dalle 9,00:

FIERA DEL BESTIAME con premiazione degli allevatori Castiglionesi.

Mercato generi vari (parcheggio)

Mostra MICOLOGICA e Fotografica

Mostra personale Fotografica di Tommaso Teora

STAND con torte casalinghe

MERCATINO DEI PRODUTTORI AGRICOLI (filiera corta) e ARTIGIANATO.

Mostra Mercato TARTUFO SCORZONE

Visite guidate in Rocca (34032300710 – 3472601514)

ORE 12,30
 – PRANZO A BASE DI TARTUFI E FUNGHI Limitata a 100 posti, prenotazione obbligatoria . Il pranzo si svolgerà al coperto (tensostruttura) in piazza V. Emanuele, nel centro storico del paese. Si prenota in anticipo chiamando il nr. 0583/68508 (Bar Marcalli, chiuso il venerdi) oppure i numeri 347 3551265 – 0583/68195.
Si raccomanda la puntualità; oltre le ore 13 si perde la prenotazione. Il pagamento dovrà essere effettuato entro l’orario alla cassa o in anticipo al Bar Marcalli. Prodotti locali a Km zero.

MENU

Antipasti: Manzo di Pozza con funghi; Uovo fritto al tartufo scorzone; Formaggio al tartufo
Primi: Gnocchetti al tartufo scorzone; Polenta con funghi trifolati
Secondo: Roast-beef al tartufo scorzone
Dolce a base di farina di castagne
Acqua – Vino Locale
Euro 30,00 – SU PRENOTAZIONE

DALLE ORE 12.30 – Punto degustativo “Osteria… un boccon e via” (Nei pressi canonica S. Michele)

DALLE ORE 15,00 – MONDINE (caldarroste) e NECCI con farina di castagne (al parcheggio) e TIGELLE , TOMBOLA della pro loco

DALLE ORE 17.30 – Premiazione Gara di Composizioni con funghi porcini.

Per maggiori informazioni: prolococastiglionegarf@gmail.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi