Header ad
Header ad
Header ad

Cristina Comencini apre il ciclo di incontri di Lucca Effetto Cinema

Grande successo per il progetto di Fondazione BML e LoSchermo.it

Cristina Comencini apre il ciclo di incontri di Lucca Effetto Cinema

Sabato 12 ottobre la regista prenderà parte all’incontro “Dall’idea al film”

Cristina Comencini apre il ciclo di incontri di Lucca Effetto Cinema. Sabato (12 ottobre) alle 17,30 presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7) l’attrice, scrittrice e regista teatrale Cristina Comencini, in città per il debutto nazionale del suo nuovo spettacolo “La scena” al Teatro del Giglio, prenderà parte al primo degli incontri sul cinema organizzati nell’ambito della prima edizione di ‘Lucca Effetto Cinema’.

Dall’idea al film” è il titolo dell’evento, un viaggio nelle dinamiche che portano alla nascita di un soggetto, alla stesura di una sceneggiatura fino alla ricerca di un regista e di un produttore. Insieme alla Comencini, interverranno all’incontro il regista Giuseppe Piccioni, Francesco Cenni (sceneggiatore), Tommaso Arrighi (produttore) e Andrea Gori (Centro sperimentale di cinematografia di Roma).

Lucca Effetto Cinema” (LEC 2013) è il ciclo di incontri informativi e formativi sul cinema come arte e come risorsa economica promosso e sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, ideato e coordinato da LoSchermo.it, realizzato da Lucca Film Festival, Occhi di Ulisse, Metropolis, Experia, con la collaborazione dei due cineforum cittadini Circolo del Cinema di Lucca ed Ezechiele 25,17 e con il patrocinio di Lucca Comics and Games (settore “Lucca Movie and Comics”).

Un programma ricchissimo quello del LEC 2013 che nasce con l’intento di avvicinare i cittadini ai professionisti del settore, fornendo così gli strumenti in grado di far apprezzare, conoscere e creare il cinema. L’obiettivo ultimo del progetto, nel lungo periodo, è la creazione di una vera e propria “Factory lucchese”, un coordinamento delle professionalità sul territorio, in modo da consentire alle produzioni nazionali o estere che in futuro torneranno a scegliere Lucca come set cinematografico, di trovare sul posto le migliori soluzioni organizzative e produttive, generando così al tempo stesso indotto e posti di lavoro in loco.

Il prossimo incontro “Come investire nel cinema – Genere cinematografico e location” è in programma il 5 novembre alle 10,30, sempre nell’auditorium della Fondazione BML.

Per info: Fanpage Facebook: Lucca Effetto Cinema; gruppo Facebook: Lucca Cinema; canale Youtube: Lucca Effetto Cinema. I profili Twitter e Instagram del progetto si chiamano entrambi @luccacinema, mentre l’hashstag è #luccacinema.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi