Header ad
Header ad
Header ad

LA QUINTA STAGIONE e RITORNO DAL NULLA con il Circolo del Cinema

LA QUINTA STAGIONE e RITORNO DAL NULLA

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

LUCCA – Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali con una prima visione esclusiva al Cinema Centrale e il primo film del ciclo “L’età acerba” a San Micheletto.

Giovedì 10 ottobre al Cinema Centrale verrà presentato alle ore 21.30, in prima visione a Lucca, LA QUINTA STAGIONE di Peter Brossens e Jessica Woodworth, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2012. In un piccolo e isolato villaggio delle Ardenne il rito di saluto all’inverno è andato male, la natura perde la ciclicità delle stagioni ammantando le vite degli abitanti di grigiore, pioggia e morte. La reazione umana è lo scoramento, la resa, la follia, la violenza di gruppo… Opera sontuosa e affascinante dal punto di vista visivo, tra cinema d’autore e tradizione pittorica fiamminga. Un fascino profondo e ancestrale.

Precede il film il cortometraggio Daybreak Express di D. A. Pennebaker presentato in collaborazione con l’edizione 2013 del Lucca Jazz Donna. Ingresso al Centrale con biglietto ridotto a 5 euro.

Lunedì 14 ottobre al Complesso di San Micheletto si terrà il secondo appuntamento con il ciclo dedicato ai primi film cult di attori giovani ormai divi affermati con il maledetto RITORNO DAL NULLA di Scott Klavert, film tratto dal romanzo generazionale The Basketball Diaries del musicista e poeta punk Jim Carroll (in Italia uscito col titolo Jim entra nel campo di basket). La pellicola è incentrata sull’irrequieto percorso di un adolescente in un istituto cattolico di New York: dalle partite di basket all’autodistruttiva discesa nei paradisi artificiali. Di Caprio anche qui è grande con la sua bellezza adolescenziale malata e febbrile, la sua vulnerabilità animata da una segreta energia, il suo pallore da atleta stanco. L’ingresso è gratuito.

Per partecipare alle proiezioni occorre sottoscrivere la tessera annuale del Circolo del Cinema 2013/14. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione “Come Partecipare”.

Ufficio stampa – Simone Bigongiari

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi