Header ad
Header ad
Header ad

“Viaggio intorno alla Violenza” con la Fidapa

Viaggio intorno alla Violenza” con la Fidapa

Mercoledì 9 ottobre alle 17,30 all’Agorà, presentazione del libro di Paola Romanelli

Ingresso ibero

LUCCA – “Viaggio intorno alla violenza”: la Federazione Italiana donne arti professioni e affari (FIDAPA) di Lucca presenta mercoledì 9 ottobre alle 17,30 al Centro culturale Agorà (piazza dei Servi, Lucca) il libro realizzato dalla socia Paola Romanelli.

Il volume, stampato da Maria Pacini Fazzi  Editore,è un agile volumetto frutto di quattro relazioni che la dottoressa Romanelli ha tenuto per l’associazione Fidapa dal 2009 al 2013, in cui l’autrice mette a disposizione del lettore la sua più che trentennale esperienza nel campo della psicoterapia e lo fa per sfatare da un lato alcuni luoghi comuni legati al tema della violenza di genere e non, e dall’altro per spiegare in termini facilmente accessibili le radici delle modalità aggressive, le patologie che le abitano, le derive a cui può condurre uno psichismo scomposto. In particolare si sofferma sull’importanza delle emozioni perché, come lei dice, è proprio dal modo in cui l’individuo elabora il proprio vissuto emotivo che dipende l’equilibrio del suo assetto interno e la correttezza dei suoi comportamenti. La violenza è un percorso alternativo del comportamento umano, fortemente aggressivo e pericoloso, ma potenzialmente presente in ciascuno individuo. Punirlo senza cercare de capirne le molteplici e complesse radici equivale a negarlo, quindi a subirlo, sempre.

All’incontro, aperto a tutti, oltre all’autrice, saranno presenti la presidente di Fidapa Lucca Emiliana Martinelli, MIchèle Merger cui è affidata l’introduzione e Silvia Mammini cui è affidata la presentazione.

 

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi