Header ad
Header ad
Header ad

5 E 6 OTTOBRE: MUSICA NO-STOP CON LE PERFORMANCES BOCCHERINI

OMAGGIO ALLE MURA DI LUCCA

5 E 6 OTTOBRE: MUSICA NO-STOP CON LE

PERFORMANCES BOCCHERINI

In occasione dei 500 anni delle Mura di Lucca anche l’Istituto Musicale “Boccherini” ha voluto contribuire ai festeggiamenti cittadini realizzando un fine settimana di musica non-stop nell’Auditorium del Suffragio ad ingresso libero. Sabato 5 e domenica 6 ottobre si terranno le Performances Boccherini di Autunno, con la partecipazione dei migliori allievi dell’Istituto che si esibiscono in recital solistici e concerti da camera. Si inizia sabato 5 (ore 18) conun concerto dedicato alle musiche di Claude Debussy interpretate da Aldo Dotto al pianoforte,Gloria Cervelli al clarinetto e Cristina Papini al violino.Sempre sabato 5 (ore 21) il giovane pianista Leonardo Nevari eseguirà due Preludi e fughe di J.S.Bach, la Sonata KV 331 di W.A.Mozart, la Chaconne in D minor Bach-Busoni e Etude op.8 n.11 e n.12 di A. Scriabin.

Domenica 6 (ore 18) il pomeriggio musicale sarà invece animato da Francesco Gatti, Lara Berti, Sara Tomei (flauto), Simone Rugani, Cristian Monti (pianoforte) e Aldo Ferrari (chitarra), i quali si cimenteranno in un programma musicale principalmente dedicato ad autori del Novecento. Infine, il 6 alle ore 21 si terrà il recital pianistico di Sofia Gazzola la quale presenterà al pubblico alcune Sonate di Domenico Scarlatti, Ludwig van Beethoven e altri brani di Rachmaninoff e Liszt. Ingresso libero, per informazioni: www.boccherini.it.

CRISTINA PAPINI

Nata a Pescia nel 1992, inizia lo studio del violino all’età di 5 anni con la prof.ssa Nicoletta Del Carlo. Prosegue gli studi con il M° Alberto Bologni sotto la cui guida si diploma nel 2010 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca. Frequenta corsi e masterclass di perfezionamento tenuti dai maestri Chiavacci, Pagliani, Cappone, Bologni, Vernikov e Accardo. Nel 2010 è selezionata alle audizioni per la partecipazione all’orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna con la quale effettua numerosi concerti in Europa. Prende parte al quartetto d’archi Leonardo, con il quale vince il primo premio assoluto al concorso Rospigliosi (2011). Vince altri concorsi sia per la categoria violino solo che di musica da camera e nel 2012 le viene assegnato il premio “Vittoria alata – Marianna Bottini” erogato dalla Fidapa di Lucca. Ha effettuato concerti per violino solo, violino e pianoforte, e violino e orchestra di J.S. Bach, W.A. Mozart e H. Wieniawski. Attualmente frequenta il II anno del biennio all’Istituto Musicale “L. Boccherini”, sotto la guida del M° Alberto Bologni.

ALDO DOTTO

Nato nel 1988, consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode nella classe del prof. Giorgio Fazzi presso l’Istituto “L. Boccherini” di Lucca dove attualmente frequenta il Biennio di secondo livello sotto la guida del prof. Carlo Palese. Contemporaneamente frequenta il Corso di Virtuosità tenuto da Aquiles Delle Vigne presso l’Academia International de Musica de Coimbra (Portogallo). Ha studiato presso la Scuola di Musica di Fiesole dove nel 2011 ha ottenuto il diploma dei Corsi Speciali di Perfezionamento con Andrea Lucchesini e presso l’Accademia di Musica “K. Szymanowsky” di Katowice in Polonia con Anna Gorecka. Ha frequentato Masterclasses con S.Perticaroli, P.De Maria, F.Libetta, E.Stellini, A.Jasinski. Premiato fin da giovanissimo in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha ottenuto primi premi al concorso “Città di Massa” nel 2004, al concorso di Campi Bisenzio nel 2003 e nel 2006 e al concorso pianistico “Città di San Giovanni Teatino” nel 2011. Si esibisce in recitals pianistici e in concerti di musica da camera in Italia, Polonia, Portogallo e Austria. Ha suonato in importanti teatri e sale da concerto come la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo,Teatro Academico de Gil Vicente a Coimbra, Teatro Nacional Sao Carlos a Lisbona, Auditorium del museo Soares dos Reis a Porto e Teatro del Giglio a Lucca, Auditorium Sinopoli a Firenze, Auditorium di San Nicolò a Chioggia, al Teatro di Marcello ,Villa Torlonia Sala Accademica dell’Arts Academy e Accademia d’Egitto a Roma, Teatro, Teatro S. Antonio a Pietrasanta, Aula Magna del Conservatorio ‘Tartini’ di Trieste.

Si è esibito nell’ambito di varie stagioni concertistiche italiane. Allo studio del pianoforte affianca gli studi di composizione sotto la guida di Pietro Rigacci. Insegna pianoforte alla Scuola di Musica Sinfonia a Lucca.

GLORIA CERVELLI

Nata il 16 dicembre 1989, è laureanda in clarinetto sotto la guida del prof. Remo Pieri all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca. Per circa dieci anni è stata primo clarinetto della filarmonica “G. Puccini” di Colle di Compito e dal 2005 collabora come clarinettista nella filarmonica “A. Catalani” di Porcari, “G. Puccini” di Segromigno”, “G. Luporini” di S. Gennaro”, “La Libecciata” di Viareggio, “G. Puccini” di Borgo a Buggiano. Nel 2008-2009 è stata terzo clarinetto dell’orchestra di fiati del maestro Michele Del Vicario. Nell’aprile 2010 vince l’audizione per l’orchestra di fiati della provincia di Lucca iniziando una carriera concertistica sotto la direzione di Giampaolo Lazzeri. Ha seguito varie Masterclass tenute da Corrado Giuffredi, da Philippe Cuper e da Fausto Saredi. Dal 2006 è primo/secondo clarinetto dell’orchestra dell’Istituto “L. Boccherini” di Lucca. Nell’estate 2012 ha collaborato con il festival Pucciniano di Torre del Lago con il ruolo di clarinetto di scena. Attualmente è iscritta anche al corso di laurea in Ingegneria Gestionale presso l’università degli studi di Pisa.

Leonardo Nevari

è nato a Barga nel 1992. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida di vari maestri e attualmente frequenta il corso di laurea triennale all’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Riccardo Peruzzi, studiando contemporaneamente composizione con il M° Pietro Rigacci. Nel 2011, dopo aver conseguito la maturità classica ha intrapreso la carriera pianistica concertistica esibendosi in varie città italiane, principalmente come solista, ma anche in duo con il pianista di Pontedera Serafino Carli. Ha collaborato con l’associazione culturale Lions e ha registrato alcuni brani per la televisione regionale. Ha seguito numerose masterclasses con maestri di fama internazionale tra cui il M° Andrei Jasinsky presso l’Universitat Mozarteum di Salisburgo e poi presso l’Akademia Szymanowsi di Katovice. Nel 2012 vince il Primo premio al concorso ”Nuova Coppa Pianisti” ad Osimo e nel 2013 è Primo classificato al concorso ”Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi” .

6 OTTOBRE – ORE 18

Auditorium dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”, piazza del Suffragio – Lucca

CONCERTO

Francesco Gatti, Lara Berti, Sara Tomei, flauto

Simone Rugani, pianoforte

Elisa Barsella, Lara Petri, Francesco Scarpetti, viola

Cristian Monti, pianoforte

Programma

Walter Piston (1894 – 1976)

Flute Sonata

Allegro moderato e con grazia; Adagio; Allegro vivace

Francesco Gatti, flauto – Simone Rugani, pianoforte

Goffredo Petrassi (1904-2003)

Dialogo Angelico per due flauti

Sara Tomei e Lara Berti, flauto

FRANCESCO GATTI

Nato a Lucca nel 1995, frequenta il 3° anno del Liceo Musicale “Passaglia” e il 5° anno di flauto all’Istituto Musicale “L.Boccherini” sotto la guida di Lisabeth Friend. Ha suonato come ottavino solista nell’orchestra dello stesso Istituto nel concerto della Nona Sinfonia di Beethoven (2013) e ha preso parte ad alcuni progetti speciali ed incisioni di musica per flauto. Ha vinto il 3° premio nella sua categoria per flauto al Concorso “Crescendo” Agimus di Firenze del 2012. Ha partecipato ai masterclass con M. Marasco, L. Tristaino e M. Caroli; partecipa con la Rete Regionale Flauti della Toscana e nell’Ensemble Flûtes Colorėes (http://flutecolorees.webnode.it/).

LARA BERTI

Nata a Pescia nel 1989, all’età di dodici anni intraprende lo studio del flauto traverso con Lorenzo Del Grande. Iscritta all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca prosegue gli studi con Maria Franca Carli, Massimo Cecchini e Lisabeth Friend. Ha seguito masterclass di Andrea Oliva, Stefano Agostini, Michele Marasco, ha partecipato ad eventi organizzati dal Festival Pucciniano di Torre del Lago, dall’Orchestra Giovanile Universitaria di Pisa, dall’Oratorio degli Angeli Custodi e dal Teatro del Giglio di Lucca. È stata ritenuta idonea all’audizione dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca. Collabora con Associazioni Bandistiche sia in qualità di flautista/ottavinista e con il coro “La Collegiata” di Montecarlo diretta da Gabriele Micheli.

SARA TOMEI

Figlia d’arte, nata a Lucca nel 1994, frequenta l’ultimo anno del liceo delle scienze sociali e il sesto anno di flauto all’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” sotto la guida di Lisabeth Friend. Ha suonato nell’orchestra dello stesso Istituto nel concerto per violino e orchestra di Wieniawsky e ha preso parte ad alcuni progetti tra cui l’incisione di un dvd di brani di Puccini arrangiati per voce, flauto e pianoforte.

SIMONE RUGANI

Nato a Lucca nel 1993, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida della Prof.ssa Nadia Lencioni presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca. All’età di 17 anni si è diplomato come privatista con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno. Ha tenuto concerti in vari festival e per numerose associazioni musicali. Si è esibito inoltre nel contesto di numerose manifestazioni e appuntamenti musicali indetti dal Comune e dalla Provincia di Lucca, dal comune di Roma (nell’ambito dei Concerti del Museo Napoleonico). Si è classificato primo nella sua categoria all’VIII Concorso Nazionale delle Scuole di Musica di Campi Bisenzio (FI) e al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Castiglion Fiorentino” (2011). Ha seguito master di perfezionamento con Fabrizio Datteri, Aquiles delle Vigne e Pier Narciso Masi (anche in formazioni cameristiche). Attualmente segue un master annuale di perfezionamento all’Accademia Internazionale Musicale di Roma – Centro “L’Ottava” sotto la guida dei maestri K.Bogino, S.Bogino, V.Ogarkov e L.Pietrocini.

ELISA BARSELLA

Nata nel 1994 a Barga, ha iniziato lo studo della viola all’Istituto “L.Boccherini” di Lucca all’età di 7 anni frequentando inizialmente il corso di propedeutica. Diplomata al Liceo Scientifico “E.Majorana” di Capannori, ha terminato il IX anno di conservatorio con il Maestro Claudio Valenti. Nel 2011 e nel 2012 ha partecipato ai corsi di perfezionamento e masterclass con Michael Kugel e Alexander Zemtsov. Oltre ad altre esperienze musicali, ha suonato assieme al famoso gruppo giapponese “May’s” sul palco di “Lucca Comics&Games 2012”.

LARA PETRI

Nata a Lucca nel 1996, frequenta il Liceo Scientifico “Majorana” e l’Istituto Musicale “L.Boccherini” con il prof. Claudio Valenti. Ha preso parte a numerosi concerti con l’Orchestra del “Boccherini” a performances organizzate dal maestro Valenti. Nel 2011 ha partecipato ad un corso internazionale di perfezionamento con Michael Kugel partecipando successivamente all’XI Festival di Musica da Camera nel concerto dei migliori allievi dei corsi internazionali di perfezionamento musicale. Nel 2012 ha partecipato ad una masterclass con Alexander Zemtsov, partecipando successivamente al Concerto Brandenburghese n.6 di J.S.Bach con il maestro ed altri allievi della masterclass. Si è esibita anche nella rassegna dei Concerti aperitivo al Teatro del Giglio e in altre varie occasioni.

FRANCESCO SCARPETTI

Nato a Lucca nel 1993, si avvicina ala musica all’età di otto anni, cominciando lo studio della viola sotto la guida del M° Claudio Valenti presso l’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca dove frequenta il IX anno. Ha suonato in diverse occasioni come i “Concerti aperitivo” al Teatro del Giglio. Nell’ambito delle masterclass “Luccaestate” 2011/2012 ha preso parte ai corsi dei maestri Michael kugel e Alexander Zemtsov, e presso il Sommerakademie di Salisburgo ha studiato con Wilfried Strehle dove ha preso parte alla produzione per il concerto dei finalisti del “International Marimba Competition”.

CRISTIAN MONTI

Nato nel 1991, si è diplomato in Pianoforte sotto la guida del prof. Carlo Palese con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “L.Boccherini”, dove frequenta anche il sesto anno di Composizione nella classe del maestro Pietro Rigacci. Come pianista ha tenuto il primo concerto all’età di nove anni presso l’Auditorium del Conservatorio di Venezia e nel 2004 e nel 2005 ha suonato nella Sala Coro e la Sala Puccini al Conservatorio di Milano. Dal 2002 è membro dell’orchestra “L. Boccherini” come clavicembalista e pianista. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti da P. Rigacci, A. delle Vigne, K. Bogino, J. Swann, A. Lonquich, B. Canino e K. Bogino. Nel marzo 2012 è stato scelto da R. Bahrami per suonare al World Bach Fest organizzato dal Maggio Musicale Fiorentino a Firenze. Nel 2012 ha interpretato, come clavicembalista, i Concerti Brandeburghesi di Bach e ha suonato in duo per il Festival Internazionale “Suona francese” a La Spezia con sua madre M. Innocenti. Nel novembre 2012 l’emittente radiofonica BlogTalkRadio di New York ha trasmesso la sua incisione della Partita in mi minore di J.S. Bach. Come compositore, ha scritto un quartetto d’archi, eseguito per la prima volta nel 2011.

6 OTTOBRE – ORE 21

Auditorium dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”, piazza del Suffragio – Lucca

CONCERTO

Sofia Gazzola, pianoforte

Programma

D. Scarlatti (1685 – 1757)

Sonata in si minore op. 449

Sonata in re minore L 366

L. V. Beethoven (1770 – 1827)

Sonata op. 53 “Waldstein”

S. Rachmaninoff (1873 – 1943)

Da “Momenti musicali” op. 16

Andante cantabile in si minore; Presto in mi minore

F. Liszt (1859 – 1867)

Fantasia quasi sonata – “Dopo una lettura di Dante”

SOFIA GAZZOLA

Nata a Pisa, fin da piccola dimostra interessi musicali cantando nel coro di San Nicola a Pisa e iniziando lo studio del pianoforte all’età di 11 anni sotto la guida di Patrizia Minuti e Giampiero Semeraro. Si esibisce in saggi e recital e, nel 2010, ottiene il Diploma di Merito al concorso nazionale “Riviera Etrusca” e il premio di terzo classificato al concorso nazionale “Riviera della Versilia”. Vincitrice della borsa di studio all’Accademia Strata di Pisa, ha partecipato alla Masterclass del M°Giampiero Semeraro che tuttora frequenta. È inoltre allieva della Masterclass di perfezionamento pianistico tenuto da Aquiles delle Vigne all’Istituto Musicale “ L. Boccherini” di Lucca, ove ha anche seguito un corso con Piernarciso Masi. Attualmente è iscritta al Triennio nella classe del prof. Carlo Palese all’Istituto Musicale “L. Boccherini”, studia inoltre composizione con il maestro Fulvio Pietramala e svolge anche attività didattica.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi