Header ad
Header ad
Header ad

Presentato il nuovo presidente dell’Istituto Musicale “L.Boccherini”

PRESENTATO IL NUOVO PRESIDENTE

DELL’ISTITUTO MUSICALE “L.BOCCHERINI” PAOLO CATTANI

 L’ISTITUTO “BOCCHERINI” NELLE SCUOLE PRIMARIE

AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI MUSICALI

Lucca, 1 ottobre 2013 – Conferenza stampa all’Istituto Musicale “L.Boccherini”.

Presenti il vice-Sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Lucca Ilaria Vietina, il Presidente dell’Istituto Musicale “Boccherini” Paolo Cattani, il Direttore dell’Istituto Musicale “Boccherini” GianPaolo Mazzoli e la responsabile della Società Italiana di Educazione Musicale (sezione territoriale di Pisa) Emanuela Caltavuturo.

 Il mese di ottobre porta all’Istituto Musicale “L. Boccherini” due importanti novità, sia nell’ambito amministrativo che in quello didattico: la nomina del nuovo Presidente dell’Istituto, avv. Paolo Cattani, e l’apertura del Corso per la formazione di Operatori Musicali.

Nominato dal Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, e presentato ufficialmente in conferenza stampa, il neo-presidente Paolo Cattani ha quindi aperto i lavori per il triennio accademico 2013-2016, inaugurando contestualmente una nuova realtà didattica rivolta agli aspiranti docenti musicali delle scuole primarie.

Il Corso per la formazione di Operatori Musicali, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e con la Società italiana per l’Educazione Musicale (SIEM), farà parte delle numerose offerte formative che l’Istituto Musicale “L. Boccherini” propone a bambini, giovani e adulti. Da quest’anno, a fianco dei consueti corsi ordinari e straordinari, il nuovo Corso andrà a formare giovani operatori (diplomati e diplomandi di Conservatori e Istituti Musicali e maestre della scuola primaria) che desiderano insegnare la musica all’interno delle scuole elementari e medie inferiori.

«Scopo fondamentale dell’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca – ha affermato il Direttore GianPaolo Mazzoliè sempre stato, ed è tutt’ora, diffondere la cultura musicale tra i giovani, rispondere ad esigenze di formazione professionale finalizzata al conseguimento di un diploma di Conservatorio e dare un contributo alla vita culturale della città. Superando diversi ostacoli e cercando di soddisfare tutte le richieste che negli ultimi anni si sono venute a creare, il nostro Istituto ha dedicato molte risorse all’attività didattica, mediante una pianificazione programmata e, soprattutto, grazie alla professionalità e disponibilità dei nostri docenti».

Tali finalità si sono incontrate perfettamente con gli scopi statutari della Società Italiana per l’Educazione Musicale e si è quindi creata un’importante collaborazione con la Commissione Propedeutica dell’Istituto “Boccherini”, favorita dalla vicinanza della sezione di Pisa della SIEM a Lucca e dalla presenza di docenti iscritti alla SIEM all’interno del Conservatorio.

La SIEM assume all’interno del progetto la funzione di “Consulente Scientifico” dando il proprio contributo in fase di progettazione, organizzazione e realizzazione, mettendo a disposizione la propria esperienza, i propri strumenti e i propri docenti e operatori qualificati nel settore. I diplomati e diplomandi dei Conservatori e Istituti Musicali italiani prenderanno parte a quattro corsi su “Musica e movimento”, “Vocalità”, “Ascolto” e “Metodologie dell’insegnamento strumentale” (per un totale di 32 ore) con i docenti Letizia Gagliardi, Claudia Zimmermann, Nadia Pulvirenti e Lisa Friend. A completamento del percorso formativo, dal mese di gennaio a quello di maggio del prossimo anno si terrà un tirocinio (sempre sotto la guida degli operatori SIEM) che si svolgerà direttamente all’interno di alcune scuole elementari e medie inferiori della provincia di Lucca indicate direttamente dall’Amministrazione Comunale.

L’Istituto Musicale “L. Boccherini” offre quindi un’allettante occasione formativa che permetterà agli utenti di entrare nel mondo del lavoro e compiere importanti esperienze didattiche.

Informazioni e iscrizioni presso la segreteria dell’Istituto “Boccherini” aperta al pubblico ogni martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e tutti i lunedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13.
Piazza del Suffragio n. 6, telefono 0583 464104; email: info@boccherini.it.

Sito web: www.boccherini.it

CORSO PER LA FORMAZIONE DI OPERATORI MUSICALI

Descrizione dei Corsi

MUSICA E MOVIMENTO – docente: Letizia Gagliardi.

Il corso propone itinerari didattici per imparare a esplorare lo spazio attraverso il movimento, a relazionare movimento e voce come elementi di comunicazione e dialogo per giungere a una interpretazione gestuale, corporea e vocale dei diversi linguaggi.

VOCALITÀ – docente: Claudia Zimmermann.

Il corso propone itinerari didattici per approfondire la conoscenza della propria voce e le sue possibilità espressive e di comunicazione, e dare un contributo ad una formazione multiculturale attraverso il canto corale (ormai l’intercultura fa parte stabilmente del percorso formativo nelle scuole e non c’è niente di più immediato, per approcciarsi a culture diverse, che lo studio dei canti dei vari popoli).

ASCOLTO – docente: Nadia Pulvirenti.

Il corso propone itinerari didattici per arrivare a far comprendere la musica e i suoi elementi costitutivi e semantici attraverso percorsi di ascolto attivo.

METODOLOGIA PER LA DIDATTICA STRUMENTALE – docente: Lisa Friend.

Il corso propone itinerari didattici per esplorare aspetti teorici, creativi e pratici dalle strategie della didattica strumentale collettiva alle tecniche di improvvisazione e gioco musicale nei nuovi istituti comprensivi.

Struttura del Corso

Formazione: 8 ore per ognuno dei quattro ambiti per un totale di 32 ore nel mese di ottobre 2013.

Tirocinio: da Gennaio a Maggio 2014. Durante l’attività che operatori SIEM svolgeranno con i bambini della scuola primaria, gli studenti che hanno seguito il corso di formazione effettueranno un tirocinio di 20 ore.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi