Header ad
Header ad
Header ad

“Puliamo il Mondo” Al via a Capannori

‘Puliamo il Mondo’: al via domani gli interventi di pulitura dai rifiuti di una decina di siti di pregio ambientale

Terminate le giornate di formazione ambientale tenute da Legambiente Capannori e Piana Lucchese nelle scuole in occasione di ‘Puliamo il Mondo’, coinvolgendo 15 classi per un totale di 350 studenti, domani (venerdì) prendono il via le attività pratiche sul territorio che  interesseranno una decina di frazioni.

Ad essere puliti dai rifiuti saranno dieci siti del territorio di particolare pregio ambientale, parchi pubblici e corsi d’acqua, grazie ad una manifestazione di volontariato ambientale molto consistente alla quale, oltre ai quattro istituti comprensivi di Camigliano, Lammari, Capannori, S. Leonardo in Treponzio e  al liceo scientifico ‘Majorana’, hanno aderito molte associazioni di volontariato.
Promossa dal Circolo Legambiente di Capannori e Piana Lucchese in collaborazione con il Comune di Capannori, Ascit, Consorzio di Bonifica Auser Bientina, questa edizione speciale di ‘Puliamo il mondo’ si protrarrà fino a domenica 29 settembre. Di seguito i siti con  il calendario delle attività sul territorio che saranno svolte da studenti e volontariati equipaggiati con appositi kit e vedranno in tutti i casi la presenza dei volontari di Legambiente. Venerdì 27 settembre ore 8.30-12.30: parco pubblico di Capannori con la cancellazione di tutte le scritte, il ripristino del biolago, la sistemazione della gradinata e la pulizia della piazza; rio Dezza, Camigliano;  rio Rogio al Frizzone  in località 100 fattorie a Capannori. Sabato 28 settembre ore 8.30-12.30: Oasi del Bottaccio Castelvecchio di Compito, pulizia del rio, della strada e degli argini; via per le Pizzorne a Matraia, rimozione di due discariche; percorso tour delle Ville in via delle Selvette S.Colombano;  Guamo: le Parole D’oro-Acquedotto del Nottolini; Lammari-isola ecologica sensibilizzazione sul riciclaggio per gli studenti della scuola media di Lammari; Lammari parco urbano dei Laghetti-Ilio Micheloni (ore 15-18). Domenica 29 settembre ore 15: Zone-Lunata via Francigena,  area industriale di Salanetti e Rio Casale.
Le associazioni che hanno aderito all’iniziativa sono quelle che già hanno collaborato  nella distribuzione alle famiglie dei materiali per  la raccolta dei rifiuti  ‘porta a porta’:  ‘Per San Pietro’, ‘La Collina’, di Petrognano, ‘Per Lammari’, ‘La Sorgente’ di Guamo, associazione di volontariato di Zone, ‘La Corte’ di Marlia, Centro Culturale di Tassignano,  Donatori di sangue di S. Colombano, Donatori di sangue di Matraia, Misericordia S. Gemma di Camigliano. All’iniziativa collaborano anche l’azienda di Autotrasportri Club e l’azienda ecologica specializzata ‘Duraluce’ di Vico Pisano.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi