Header ad
Header ad
Header ad

“SHINE!”: tutto pronto a Lucca per la Notte dei Ricercatori

Il 27 settembre torna in tutta Europa la Notte dei Ricercatori. Per la prima volta anche Lucca è stata invitata, ed ha aderito con entusiasmo, all’iniziativa che sancisce una rinnovata collaborazione con l’Università di Pisa.

SHINE!( Scientists are Humans: Iterative Night of Entertainment!) è una manifestazione promossa dalla Commissione Europea, giunta alla nona edizione. In tutte le città capoluogo si svolgeranno numerosi eventi: l’obiettivo della Notte è quello di mostrare che i ricercatori sono più vicini di quanto pensiamo,  i risultati dei loro lavori sono in mezzo a noi e migliorano molti aspetti della nostra vita provata e sociale. Per questo i ricercatori dell’Università di Pisa, Firenze e Siena animeranno una serata speciale tra dimostrazioni, caffè scientifici, dibatti, laboratori, sorprese e occasioni di divertimento e approfondimento.

Anche Lucca quindi ha aderito a questa manifestazione con l’organizzazione di un ricco programma di eventi e occasioni di accrescimento culturale che si svolgeranno il 27 settembre e che saranno illustrate in una specifica conferenza stampa. Il programma avrà inizio alle ore 17 al Real Collegio: previste numerose iniziative in rivolte ai giovani studenti sia delle scuole che dell’Università. Ma non solo, il programma prevede anche eventi dedicati ai bambini per coinvolgerli, in modo divertente, nel vasto mondo della ricerca.

Il progetto SHINE! Notte dei Ricercatori 2013 ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il patrocinio del Comune di Lucca.
I ricercatori e la ricerca si sposteranno il più vicino possibile ai cittadini con attenzione speciale ai giovani e alle famiglie, attraverso formule del gioco , intrattenimento e dimostrazioni scientifiche dal vivo, come si conviene a un venerdì sera.
A Lucca la manifestazione avrà luogo al Real Collegio. L’inaugurazione si terrà alle 17.15. Vi saranno numerosi Stand per vedere da vicino e all’opera i ricercatori, impegnati a mostrare i risultati del loro lavoro quotidiano.Dalle 17.45 alle 18.45 il programma prevede “Quattro pezzi facili” ovvero quattro brevi conferenze stampa per parlare di scienza in modo semplice e avvincente.
Contemporaneamente, per i bambini dai 6 ai 10 anni, è stato organizzato il laboratorio ludico-scientifico, “Scienziati per un giorno”. Per i più piccoli si terrà anche l’evento “Giochiamo agli scienziati con il paleontologo e i dinosauri”, a cura di Itinera Progetti e Ricerche in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Livorno: sarà un divertente laboratorio dedicato ai bambini, per scoprire con il paleontologo tanti segreti sui dinosauri. Ci sembra di saper tutto di questi grandi animali del passato ed invece hanno ancora tanto da raccontare. Chi erano, cosa mangiavano, come vivevano. Camminavano su due o quattro zampe? Sapevano nuotare? Facevano il nido? Questo e molto altro ancora per un pomeriggio da veri scienziati. Con l’ausilio di reperti originali, calchi e giochi didattici i bambini vengono condotti attraverso un interessante viaggio che li porterà a scoprire alcune curiosità sui dinosauri. Al termine dell’attività tutti i bambini porteranno a casa le schede che avranno realizzato e riceveranno il diploma di Ricercatore.

Alle ore 20 si terrà “Un brindisi con i ricercatori” e a partire dalle ore 21 un momento musicale a cura del liceo musicale e coreutica di Lucca.
Tutte le informazioni sulle attività in tutta la Toscana sul sito: http://www.ricercatori.eu
Segui la SHINE! Notte dei Ricercatori su Facebook: http://www.facebook.com/ricercatori.eu  e su Twitter: #shinetoscana

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi