Header ad
Header ad
Header ad

“Energie rinnovabili: scenari in divenire”

Energie rinnovabili: scenari in divenire”

il seminario di So.&Co. che guarda alle prospettive future in campo energetico

 Venerdì 27 settembre si terrà presso la sede di So. & Co. il seminario finale del progetto Watt- Operatore di pannelli fotovoltaici organizzato dall’Agenzia Formativa del Consorzio So. & Co. in collaborazione con CSA – Centro Servizi Artigianato e finanziato dalla Provincia di Lucca

Lucca.“Energie rinnovabili: scenari in divenire” è il titolo del seminario di chiusura del progetto Watt – Operatori di pannelli fotovoltaici – organizzato dall’Agenzia Formativa del Consorzio So. & Co. e finanziato dalla Provincia di Lucca in partenariato con CSA e in collaborazione con Ser.en.a Srl, società che opera in campo delle energie alternative.

L’appuntamento con il seminario è fissato a venerdì 27 settembre dalle ore 14:30 alle 17:30 presso la sede del Consorzio So. & Co. in via E. Mattei 293/F a Mugnano (Lucca).

Il progetto, iniziato nel mese di dicembre, ha coinvolto 15 persone in condizioni di svantaggio occupate sia nella teoria che nella pratica relative alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e al fotovoltaico. Di grande importanza, infatti è stata la parte riguardante l’installazione di impianti fotovoltaici ma anche le unità formative legate all’imprenditorialità, al marketing, alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alle altre competenze chiave. Grazie alla collaborazione di uno staff di ingegneri e tecnici con esperienza pluriennale specifica nel settore, i ragazzi si sono messi in prima linea nella realizzazione pratica degli impianti per un totale di 344 ore articolate in lezioni d’aula, visite guidate, laboratorio informatico, formazione a distanza, orientamento individuale e stage presso aziende della provincia di Lucca attive nel campo delle energie rinnovabili, della progettazione di servizi energetici, impianti elettrici e fotovoltaici.

Il seminario del 27 settembre si aprirà con un’introduzione a cura di Luca Rinaldi, presidente So. & Co. e rappresentante legale di Ser.en.a Srl per poi continuare con la presentazione del progetto a cura di Andrea Gioffredi, coordinatore del corso. A dare il via agli interventi, Giacomo Carrari, responsabile dell’area tecnica dell’azienda Ser.en.a Srl, con un contributo circa l’importanza delle energie rinnovabili in un’ottica di sviluppo economico e ambientale, Fabiola Giannecchini, Educatrice C.C. Lucca che parlerà delle prospettive di reinserimento sociale dei detenuti. Ancora, il docente del corso nonché esperto di pratiche di incentivazione Diego Orsi condividerà la sua esperienza relativa al corso, mentre Stephano Tesi, direttore di CNA, parlerà del futuro delle energie alternative all’interno del Centro Servizi Artigianato. Non mancheranno le testimonianze di alcuni allievi del corso, e, da segnalare, la partecipazione della Provincia di Lucca: in particolare saranno presenti Mario Regoli, assessore alla formazione professionale e Antonella Asara, dell’amministrazione provinciale e referente del progetto.

Il seminario, aperto al pubblico, terminerà con la consegna degli attestati ai corsisti e un buffet.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi