Header ad
Header ad
Header ad

B&B – Varietà tragico in forma sonata

B&B – Varietà tragico in forma sonata

Un brillante spettacolo teatrale e musicale con le canzoni di Brecht e Vian

 Il Teatro S. Girolamo ospiterà domenica 22 settembre alle ore 18.00 un insolito spettacolo teatrale e musicale con la regia di Elisa Rocca: “B&B – Varietà tragico in forma sonata”, che vedrà protagoniste le attrici Chiara Catalano e Valentina Ruggeri accompagnate sulla scena dal pianista Stefano Lenci. Presentato dall’associazione culturale Nuove Tendenze, patrocinato da Comune e Provinciadi Lucca e realizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio, l’evento è inserito nel calendario del Settembre Lucchese ed è sponsorizzato da M.A.I.O.R., CorsetteriaComparini, Barsanti Via Beccheria, Papeschi, Ristorante Giglio; si svolge con la collaborazione dell’AssociazioneItalianaSommelier, dell’AssociazioneLucca Arti e Mestieri, della libreria LuccaLibri e dell’ARCI – Comitato territoriale di Lucca.

B&B è uno spettacolo che si propone di reinterpretare in chiave moderna il cabaret.

L’idea nasce dall’ ”incontro” della regista e delle attrici con due celebri frequentatori del genere: Bertolt Brecht e Boris Vian. La conoscenza di questi due autori porta alla scoperta di legami inesplorati (Boris Vian ha tradotto la maggior parte delle canzoni di Bertolt Brecht in francese) e corrispondenze inaspettate. Avendo la possibilità di attingere ad un materiale vasto per quanto poco conosciuto (riguardo a Vian, ma anche dal repertorio brechtiano sono stati prediletti i testi meno frequentati) è stata creata una drammaturgia completamente originale, fondendo l’immaginario brechtiano con il caustico punto di vista di Vian, sviscerandone le tematiche e gli orizzonti comuni.

Locandina B&B webLo spettacolo è suddiviso in quattro sezioni e tre intermezzi grotteschi: le sezioni, per la loro totale indipendenza le une dalle altre, ma allo stesso tempo, per una sorta di risonanza le une nelle altre, sono state paragonate ai quattro movimenti in cui si articola il genere musicale della “sonata”. Ogni sezione presenta un tema (il sesso, la gelosia, l’ingiustizia sociale, la guerra) mentre i tre intermezzi sono delle violente quanto ridicole incursioni nella Storia. Ma B&B è soprattutto la celebrazione di alcuni valori e sentimenti, come la libertà di espressione e di parola, il diritto all’ironia e alla critica al potere, la gioia della seduzione graziosa e leggera, che anche ai giorni nostri sembrano venire a mancare.

Lo spettacolo sarà ricco di sorprese per il pubblico: le signore riceveranno un omaggio a cura dell’Associazione Lucca Arti e Mestieri; la libreria LuccaLibri esporrà in teatro le pubblicazioni su Bertolt Brecht e Boris Vian; in conclusione della serata, come fuoco d’artificio finale si svolgerà una degustazione guidata di Champagne a cura dell’Associazione Italiana Sommelier.

Biglietti: intero € 15; ridotto € 12 (soci Nuove Tendenze, AIS, ARCI, clienti LuccaLibri, giovani fino a 26 anni). Prevendita presso il Teatro del Giglio dal 10 settembre con il seguente orario: da martedì a sabato 10.30 – 13.00 e 16.00 – 19.00. Vendita domenica 22 settembre dalle 17.00.

Informazioni: Associazione culturale Nuove Tendenze

Sito web: www.nuovetendenze.org; email: posta@nuovetendenze.org

Cell.: 338 6995438

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi