Header ad
Header ad
Header ad

SHINE! La Notte dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea in contemporanea europea per il prossimo venerdì 27 settembre.
Quest’anno tutta la Toscana sarà coinvolta grazie a SHINE!, il progetto coordinato dall’Università di Pisa, in collaborazione con le Università di Firenze e Siena, e con il supporto della Regione Toscana. Gli eventi si svolgeranno in tutte le citta capoluogo di provincia.

I ricercatori delle varie realtà locali animeranno una serata speciale tra dimostrazioni, caffè scientifici, dibattiti, laboratori, sorprese e occasioni di divertimento e di approfondimento. L’obiettivo della Notte sarà mostrare che i ricercatori sono più vicini di quanto pensiamo, i risultati del loro lavoro sono in mezzo a noi, migliorando molti aspetti della nostra vita privata e sociale.

A Lucca la manifestazione avrà luogo al Real Collegio, con il seguente programma:

  • 17:15 Inaugurazione
  • 17:45- 18:45 Quattro pezzi facili: 4 brevi conferenze per parlare di scienza in modo semplice e avvincente.
  • 17:45- 19:00 Scienziati per un giorno: laboratorio ludico-scientifico per bambini 6-10 anni (a cura di Itinera Progetti e Ricerche in collaborazione con il Museo di Storia Naturale)
  • 17:45- 21:00 Expo Scienza: stand per vedere da vicino e all’opera i ricercatori, impegnati a mostrare i risultati del loro lavoro quotidiano
  • 20:00- 21:00 Un brindisi con i ricercatori
  • 21:00- 22:00 Concerto per la ricerca

Concorso “Descrivi la Scienza

SHINE! indice il concorso “Descrivi la Scienza”. Il concorso ha lo scopo di coinvolgere i sostenitori della scienza e della ricerca italiane, i curiosi, i giovani e gli adulti interessati a lasciare il loro contributo alla ‘Notte dei Ricercatori’.
Sono ammessi alla selezione: articoli, illustrazioni, foto, video.
I contributi inviati a SHINE! 2013 dovranno avere un taglio creativo e originale, intorno ai temi al centro della “Notte europea dei ricercatori 2013”. Le opere dovranno avere come focus “la figura del ricercatore”, inserito nel contesto di rappresentazione generale del tema della scienza, della ricerca e dell’innovazione. Le opere potranno essere articoli, illustrazioni, foto, video.
L’autore dell’opera vincitrice si aggiudicherà un iPad mini 16GB.
Il regolamento completo su http://www.ricercatori.eu/concorso
shine

Informazioni

Il progetto SHINE! Notte dei Ricercatori 2013 ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il patrocinio del Comune di Lucca.

Tutte le informazioni sulle attività in tutta la Toscana sul sito: http://www.ricercatori.eu
Segui la SHINE! Notte dei Ricercatori su Facebookhttp://www.facebook.com/ricercatori.eu  e su Twitter: #shinetoscana

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi