Header ad
Header ad
Header ad

IL PUCCINI MUSEUM FESTEGGIA SANTA CROCE

In occasione del fine settimana della Santa Croce visite guidate e orario prolungato

Per le festività della Santa Croce il Puccini Museum – Casa natale effettuerà, sia sabato 14 chedomenica 15 alle ore 12 una visita guidata di un’ora, senza maggiorazione del costo del biglietto. È consigliabile prenotare al numero 0583.584028, oppure all’indirizzo e-mail: info@puccinimuseum.it. Inoltre sabato 14 il Puccini Museum resterà aperto fino alle ore 19, prolungando di un’ora la regolare apertura.

Si ricorda che per accedere al Museo in Corte San Lorenzo, 9 occorre munirsi di biglietto presso il bookshop/biglietteria posto vicino alla statua di Giacomo Puccini in piazza Cittadella, 5.

Il Museo, nella casa in cui nacque il M° Giacomo Puccini il 22 dicembre 1858, custodisce arredi originali, preziosi oggetti appartenuti al musicista, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose Turandot, partiture autografe di composizioni giovanili (l’opera prima, il Preludio a orchestrariemerso nel 1999, la Messa a 4 voci del 1880) molte lettere di e a Puccini (notevoli quelle di Giulio Ricordi), quadri, fotografie, bozzetti, cimeli e documenti preziosi che documentano il lavoro del compositore, come le bozze dei libretti di Tosca e Fanciulla del West, ricchi di annotazioni autografe e abbozzi musicali. Tra i doni spicca il costume di Turandot, realizzato secondo il figurino di Umberto Brunelleschi e indossato da Maria Jeritza per la prima rappresentazione alla Metropolitan Opera di New York nel 1926. Tra le acquisizioni recenti, l’abbozzo autografo de La bohème, datato 19 giugno 1893, che anticipa l’inizio della composizione. Il prezioso documento è esposto in una vetrina costruita appositamente, che ne consente la lettura integrale. Mentre l’ultima donazione arriva direttamente dall’America: un panciotto appartenuto a Giacomo Puccini e cucito dalla celebre sartoria Prandoni di Milano.

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi