Header ad
Header ad
Header ad

LUCCA: Si estende la raccolta differenziata “porta a porta”

Si estende la raccolta differenziata “porta a porta” nel Comune di Lucca. Dal 14 ottobre infatti saranno coinvolte da questa modalità di raccolta le zone di San Vito, Mugnano, Macelli e Sorbano.

Con questa nuova estensione, alle 38 mila utenza già servite dal “porta a porta” se ne aggiungeranno altre 12 mila. Entro la fine del 2013 ed inizio 2014 poi, è prevista un’ulteriore estensione del servizio che permetterà di coprire 60 mila utenze.

Il programma di intervento è stato presentato questa mattina dall’assessore all’Ambiente Francesca Pierotti e dal presidente e direttore di Sistema Ambiente SpA, rispettivamente Matteo Romani e Roberto Paolini, insieme al dirigente Giovanni Marchi.

LUCCA – La nuova metodologia sarà un utile strumento per incrementare la raccolta differenziata necessaria per recuperare materiali utili e consentirà di contrastare efficacemente l’abbandono dei rifiuti fuori dai contenitori. Con il “porta a porta” i rifiuti verranno ritirati direttamente in prossimità di ciascuna abitazione, evitandone il conferimento nei cassonetti che, a loro volta, verranno tolti dalle strade tendendo quindi le vie più pulite e gradevoli a tutto vantaggio del decoro urbano.

Nei prossimi giorni gli incaricati di Sistema Ambiente SpA distribuiranno ad ogni utenza i bidoncini colorati e una specifica brochure contenente tutte le informazioni per una corretta raccolta differenziata insieme al calendario con i giorni e gli orari per l’esposizione dei rifiuti.

Le nuove disposizioni in tema di raccolta differenziata verranno illustrate in tre assemblee pubbliche a cui è invitata a partecipare la cittadinanza così da poter chiarire ogni dubbio riguardo al corretto svolgimento della raccolta. Il primo incontro si terrà il 18 settembre, ore 21 alla Scuola “Da Vinci Chelini” di San Vito (Via delle Cornacchie 1103), la seconda il 23 settembre, sempre alle ore 21, nella sala parrocchiale dell’Arancio (Via di Tiglio); infine, il terzo incontro serale si terrà  nella casa parrocchiale di Sorbano del Vescovo il 27 settembre (Via Vitali, 95).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi