Header ad
Header ad
Header ad

Dal 3 settembre al 22 novembre la terza edizione di ‘Effetto Capannori’

Dal 3 settembre al 22 novembre la terza edizione di ‘Effetto Capannori’:Percorsi di pedagogia globale, Festa dell’aria e delle associazioni, Mondiali di Ciclismo

L’autunno capannorese sarà ricco di iniziative culturali, sociali e sportive. Per il terzo anno consecutivo torna ‘Effetto Capannori‘ – pensieri e parole della comunità che cambia -, il cartellone promosso dal Comune, che, dal  3 settembre al 22 novembre, vedrà protagoniste le scuole, le associazioni e  le migliori risorse del territorio. ‘Effetto Capannori’ si declina nei Percorsi di pedagogia sociale, nella Festa dell’Aria e delle Associazioni e negli eventi collaterali  ai Mondiali di ciclismo 2013 e ospita uno spettacolo d’eccezione, il concerto dei ‘Buena Vista Social Club-Grupo Compay Segundo’ in programma sabato 7 settembre al mercato di Marlia.

Una novità è rappresentata dal progetto ‘La memoria è parola’ dedicato ai racconti di resistenze e ricostruzioni a Capannori,  con la realizzazione di una ‘Via della memoria’ che attraverserà vari luoghi simbolo del territorio.
Il programma di ‘Effetto Capannori’ è stato presentato stamani nella sede comunale  con una conferenza stampa alla quale hanno perso parte gli assessori alla cultura e alle politiche educative, Lara Pizza, al volontariato e allo sport, Pierangelo Paoli e alle politiche giovanili, Gabriele Bove.
“Effetto Capannori è l’espressione delle capacità e delle competenze del nostro territorio messe in atto dai cittadini e dalle tante associazioni – afferma l’assessore alla cultura e alle politiche educative, Lara Pizza.  A Capannori la cultura  ha un ruolo importante, la scuola è aperta al territorio, le associazioni di volontariato lavorano quotidianamente per il bene comune. Ecco che ‘Effetto Capannori’ raccoglie i frutti migliori di quanto si muove e si realizza a livello territoriale per farlo conoscere ad un ampio pubblico e rendere la comunità più consapevole e coesa”.
“Il mondo del volontariato avrà l’importante occasione di avere uno spazio dedicato per divulgare le attività svolte e quelle in programma – proseguono gli  assessori Pierangelo Paoli e Gabriele Bove -. Durante ‘Festassociazioni’, inoltre, avrà un ruolo  di primo piano anche lo sport con tante dimostrazioni di discipline diverse, mentre è rivolto ai giovani il concorso per band emergenti ‘Capannorock contest’. Le varie anime del territorio, insomma, avranno una grande vetrina dentro cui esprimersi”.
Percorsi di pedagogia globale:
‘La vetrina in vetrina’: polo culturale Artémisia ore 21. Giovedì 5 settembre ‘Ciak si gira’ cortometraggi realizzati dagli studenti, a cura di Pier Dario Marzi; venerdì 6 settembre ‘Propedeutica musicale’ con i bambini e i genitori della scuola dell’infanzia di Lappato a cura di Rosana Russo; martedì 10 settembre ‘Pinocchio allo specchio’ rappresentazione teatrale a cura della scuola primaria di Capannori in collaborazione con Satyamo Hernandez.
Spensieratamente : la scuola in festa: domenica 22 settembre ore 15.30-19 piazza Aldo Moro, Capannori. Laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi e baratto solidale dei giochi.
Conversazioni:
Mercoledì 11 settembre Sala Pardi polo culturale Artémisia, ore 21 ‘Ragazzi sempre connessi. Possibilità e rischi delle nuove tecnologie’, con Ersilia Menesini, psicologa Università di Firenze e Francesca Bini, docente responsabile delle tecnologie all’istituto ‘Piaggia’ di Capannori, in collaborazione con il ‘Comitato Ilio Micheloni’. Sabato 12 ottobre ore 9-13 villa Lazareschi, Camigliano, ‘L’uomo è ciò che mangia’, costruire una comunità dell’apprendimento: attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole di Capannori, con Roberto Burdese, presidente nazionale Slow Food, Francesca Baldereschi, responsabile nazionale Presidi Slow Food, Raffaella Grana, presidente Slow Food Toscana, in collaborazione con Slow Food Lucca, Compitese, Orti Lucchesi. Venerdì 18 ottobre, ore 21 sala Pardi polo culturale ‘Artémisia ‘A scuola? Sì grazie!’ Focus sulla dispersione scolastica, presentazione dei progetti attivati sul territorio a garanzia del diritto allo studio con la partecipazione della Conferenza zonale pubblica istruzione Piana di Lucca e l’associazione ‘Di Testa Mia’. I partecipanti potranno iscriversi al workshop di approfondimento in programma venerdì 25 ottobre dalle 17 alle 19.
La memoria è parola, racconti di resistenze e ricostruzioni a Capannori. Martedì 3 settembre ore 18 villa Mandoli, Gragnano, ‘Primo luogo sulla via della Memoria’, cerimonia di commemorazione di Antonio Chines e Giuseppe Angelo Pera, fucilati dai nazisti. Domenica 8 settembre ore 10 ex campo di prigionia di Colle di Compito ’70° anniversario dell’8 settembre’ a ricordo dei militari italiani caduti, a cura dell’Anpi comitato provinciale di Lucca. Mercoledì 18 settembre ore 21 sala Pardi polo culturale Artémisia presentazione del libro ‘Dalla guerra alla democrazia 1944-1948’ di Emmanuel Pesi.
L’albero del tuo nome  a cura dell’associazione Paideia, sabato 21 settembre ore 16-19 Parco Ilio Micheloni Lammari, assegnazione di alberi che porteranno il nome dei bambini nati dai genitori che hanno frequentato il corso ‘…E io ti cullerò’ 2012-2013.
Incontri: conflitto: istruzioni per l’uso. Approccio al conflitto e alla comunicazione a cura dell’associazione Paideia. Sala Pardi Polo Culturale Artémisia ore 21. Venerdì 4 ottobre ‘Le forme del conflitto. Identità e desiderio’ con Irma Morieri, psicologa e psicoanalista. Giovedì 24 ottobre ‘L’infinito presente del verbo ascoltare. Le parole per dirsi’ con Laura Matteucci, pedagogista. Venerdì 8 novembre, ore 21 ‘Quanto è complicato capirsi. Differenze di punti di vista, affetti e modalità di pensiero tra genitori e figli adolescenti’ con Eloisa Tonci, psicologa e psicoterapeuta. Venerdì 22 novembre ‘I conflitti dell’amore durante la vita. Il timore di essere felici’, con Lorenzo Zino, psicoanalista e psicoterapeuta.
Festa dell’Aria 3° Trofeo Aerostatico Comune di Capannori: spazio verde sede comunale, venerdì  20 settembre  ore 21 Balloon Glow-Speciale mondiali di ciclismo, spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere. Sabato 21 settembre e domenica 22 settembre ore 7.15 e 17.15 voli di gara 3° Trofeo Aerostatico. Domenica 22 ore 21 volo vincolato a bordo della mongolfiera del Comune di Capannori.
Festassociazioni spazio verde sede comunale, 20 settembre ore 20 flash mob contro la violenza sulle donne a cura della Commissione Pari Opportunità, Lucca Città delle donne e Comitato Se non ora quando Lucca, sabato 21 settembre alle 18 Concerto del Coro Arcobaleno, ore 21 prima serata di ‘Capannorok contest’, concorso per band emergenti. Apertura ufficiale domenica 22 alle 15.30 con la sfilata delle bande e delle associazioni  da piazza Aldo Moro agli spazi della piscina comunale, dove ci sarà il saluto del sindaco, Giorgio Del Ghingaro seguito da una esibizione della corale’ S. Cecilia’ di Marlia e della corale ‘A. Catalani’ di Lammari che eseguiranno brani verdiani in occasione dei 200 anni della nascita del Maestro. Ore 15-20 piscina comunale frequenza libera gratuita e ore 16-24  rotazione di masterclass di acquagym gratuiti. Dalle 16 alle 24    ‘Vetrina delle associazioni’ e   allo stadio comunale esibizioni sportive (karate, pallavolo, baseball, skiroll, tennis tavolo, scherma,marcia podistica, mountain bike) . Inoltre, Giocoleria, giochi di prestigio ed equilibrismo, Campionato Tappino Tour, Giochi di strada di una volta, Mercatino Lucca Arti e Mestieri, Battesimo della sella (possibilità di montare in sella a pony e cavallo). Visite guidate gratuite agli scavi archeologici e alla Chiesa S. Quirico e Giulitta di Capannori e Museo Contadino.
Ore 18 ‘Violante’, spettacolo teatrale Zingaresca di Giovanni Di Vecchio a cura del gruppo Folclorico Pieve di Compito, alle 19.30 premiazione delle associazioni, cui seguirà la seconda serata di ‘Capannorock Contest’  e la premiazione del  3° trofeo aerostatico del Comune di Capannori e di ‘Capannorock Contest’. In occasione della manifestazione la Misericordia di Capannori allestirà un posto medico avanzato e una cucina da campo con possibilità di consumare i pasti.
Mondiali di Ciclismo: dal 7 (inaugurazione ore 12) al 30 settembre atrio sede comunale ‘Capannori a due ruote’, mostra di cimeli, foto, biciclette relativi alla storia delle società ciclistiche, a cura della S.C.Michela Fanini Record Rox e Gragnano Sporting Club. Sabato 14 settembre Premondiale 18° Giro Internazionale Femminile della Toscana ‘Memorial Michela Fanini’ tappa Segromigno in Piano- Capannori partenza ufficiale ore 14 piazza Aldo Moro. Sabato 21 settembre Granfondo Mondiale, partenza da Lucca Mura urbane ore 9, passaggio  per le vie del territorio comunale.  Domenica 29 settembre Gara in linea Uomini Elite  partenza da Lucca Piazza Napoleone ore 10 e passaggio per le vie del territorio comunale.
La bicicletta nel cinema  Speciale Proiezioni Libere.  Sala Pardi polo culturale Artémisia ore 21. Ingresso Libero. Martedì 24 settembre  ‘Appuntamento a Belleville’ di Sylvaine Chomet, Francia 2003, 78’, giovedì 26 settembre ‘All Americans Boys’ di Peter Yates, Usa 1979, 100’, sabato 28 settembre ‘Senza Freni’ di David Koepp, Usa 2012, 91’.
Per informazioni www.comune.capannori.lu.it.
Allegato Dimensione
brochure effetto capannori2013.pdf 333.65 KB

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi