Header ad
Header ad
Header ad

PREMIO CAMAIORE LETTERATURA GIALLA 2013

PREMIO CAMAIORE LETTERATURA GIALLA 2013

Venerdi 30 agosto serata finale al Teatro dell’Olivo di Camaiore

Gran finale per la decima edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.

Venerdì 30 agosto alle ore 21,30 al Teatro dell’Olivo di Camaiore si decideranno le sorti dei tre libri finalisti. Il premio è organizzato dal Comune di Camaiore con la consulenza tecnica dello scrittore Giampaolo Simi.

I finalisti della decima edizione del Premio Camaiore Letteratura Gialla 2013 sono Piergiorgio Pulixi con “Una brutta storia” (Edizioni E/O) indicato dalla giuria degli esperti, Maurizio de Giovanni con “Vipera” (Einaudi) indicato dalla giuria delle librerie e la coppia Cocco e Magella con “Ombre sul lago” (Guanda), libro indicato dagli organi del settore cultura comunale. Come da tradizione, sarà lo scrutinio in diretta dei voti espressi dalla giuria popolare (composta da 51 persone) a proclamare il libro vincitore. Gli scrittori, insieme al sindaco Alessandro Del Dotto, saranno presenti sul palco per vivere in diretta la suspence della votazione.

La serata è condotta anche quest’anno da Giampaolo Simi, che intervisterà gli autori prima del verdetto finale, e Sandra Pellegrini. Gli interventi musicali sono del duo piano e chitarra composto da Michele Stefanini e Piero Pellicanò.

I musicisti: Piero Pellicanò si forma a Firenze presso la scuola Andrea del Sarto e Modern Academy, segue un corso di perfezionamento presso la Berklee a Boston. Attualmente è titolare di una scuola rock e porta in teatro il suo spettacolo “Dove nasce la passione”, racconto in dodici canzoni. Michele Stefanini diplomatosi in Pianoforte si laurea in Musica Jazz con il massimo dei voti. L’attività musicale dal vivo lo ha visto impegnato come pianista e clavicembalista nel Trio Barocco Pierini. Come clavicembalista ha collaborato con l’Orchestra da Camera “Gli archi di Lucca” diretta dal maestro Vijay Pierallini. Pianista e arrangiatore, svolge attività didattica.

Lo scorso anno il Premio Camaiore di Letteratura Gialla è stato vinto da Roberto Costantini con ‘Tu sei il male’ (Marsilio Editori). L’albo d’oro del premio comprende i nomi di Giancarlo De Cataldo con “Romanzo Criminale” (Einaudi), Gianrico Carofiglio con “Ad occhi chiusi” (Sellerio), Alessandro Perissinotto con “Una piccola storia ignobile” (Rizzoli), Paolo Roversi con “La mano sinistra del diavolo” (Mursia), Michele Giuttari con  “Il basilisco” (Rizzoli), Donato Carrisi con “Il suggeritore” (Longanesi), Marco Vichi con “Morte a Firenze” (Guanda), Maurizio De Giovanni con “Il giorno dei morti” (Fandango)

L’ingresso a teatro è libero fino ad esaurimento posti.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi