Header ad
Header ad
Header ad

Settimane musicali in Garfagnana 6^ edizione

Da Giovedì 1 a Sabato 10 agosto, Castelnuovo di Garfagnana e Pieve Fosciana

Si svolgono sotto la Direzione Artistica di Donato De Sena, prima tromba dell’Orchestra Regionale Toscana e ospite di orchestra quali la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. I master di perfezionamento strumentale vedranno impegnati i migliori musicisti di alcune delle grandi orchestre italiane, che faranno della Fortezza lo scenario di una realtà davvero particolare per la qualità artistica e la varietà degli strumenti coinvolti.
I corsi sono dedicati principalmente agli strumenti a fiato anche se negli ultimi anni ha ospitato anche altri tipi di strumento.
Di grande prestigio il corpo docente, di cui segnaliamo soltanto alcuni nomi: Andrea Oliva, uno dei maggiori flautisti della scena internazionale, primo flauto dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma; Mario Marzi, uno dei più grandi sassofonisti contemporanei con una ventennale attività con la Filarmonica della Scala; Riccardo Crocilla, I° clarinetto dell’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino;Virginia Ceri presidente italiano del metodo Suzuki . Oltre a questi saranno presenti altri docenti di assoluto valore come Danilo Marchello (corno), Giuseppe Bruno (pianoforte), Giampaolo Bandini (chitarra)
Il festival sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Pieve Fosciana e sotto la Direzione organizzativa del M° Rossella Piegaia.

PROGRAMMA

Giovedì 1
Ore 21.00 – Fortezza di Mont’Alfonso Castelnuovo di Garfagnana
Concerto dei docenti:
Andrea Oliva – Flauto
Virginia Ceri – Violino
Rosario Trivellone – Violino
Marta Cencini – Pianoforte

Venerdì 2
Ore 21.00 – Loggiato Porta Castelnuovo di Garfagnana
Concerto degli allievi corso di flauto e violino

Sabato 3
Ore 21.00 – Chiesa San Giovanni di Pieve Fosciana
Concerto degli allievi corso di violino

Lunedì 5
Ore 21.00 – Fortezza di Mont’Alfonso Castelnuovo di Garfagnana
Concerto degli allievi corso di flauto

Venerdì 9
Ore 21.00 – Chiostro di S. Anna Pieve Fosciana
Concerto dei docenti:
Donato De Sena – Tromba
Giuseppe Bruno – pianoforte
Riccardo Crocilla – clarinetto
Danilo Marchello – corno

Sabato 10
Ore 21.00 – Fortezza di Mont’Alfonso Castelnuovo di Garfagnana
Concerto degli allievi corsi di tromba, corno, clarinetto e pianoforte

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi