Header ad
Header ad
Header ad

Al via “Fornaci in canto 2013”

Morgan ICS da Xfactor, il tenore Marco Voleri ed i campioni paralimpici Stefano Gori e Sara Morganti tra gli ospiti speciali di Fornaci in canto 2013

 La V edizione del Concorso Nazionale Musicale al via il 25, 26 e 27 luglio a Fornaci di Barga LU

 Tutto è pronto per la V edizione di Fornaci in… canto, il Concorso Nazionale Musicale che vede protagonisti cantanti e cantautori da tutta Italia. Il Sindaco di Barga Marco Bonini, soddisfatto dei risultati sino a qui raggiunti, sostiene ancora l’evento e sottolinea il valore culturale di una manifestazione giunta alla sua quinta edizione ed in grado di promuovere il territorio.

Anche quest’anno saranno tre giorni di musica dal vivo durante i quali si esibiranno di fronte ad un pubblico e ad una giuria tecnica , le tre categorie di concorso: canto, canto kids (under14) e cantautori.

Dopo le preselezioni a porte chiuse presso il cinema K.M.E. Di Fornaci di Barga, i talenti emergenti della musica italiana gareggeranno in Piazza IV Novembre secondo un calendario che prevede le semifinali divise in due giornate: giovedì 25 sarà possibile ascoltare le categorie Kids e cantautori; venerdì 26 sarà la volta della categoria canto. Grande attesa per la finalissima di sabato 27 luglio durante la quale Morgan ICS, vicecampione dell’ultimo Xfactor presiederà la giuria e dispenserà consigli e giudizi sulle esibizioni.

Gli organizzatori, Lucia Morelli, Massimo Salotti e Giampiero Passini, si sono adoperati per festeggiare il traguardo del quinto anno e per proporre un ricco programma. Per l’occasione una serie di ospiti speciali saranno protagonisti degli incontri intervista pomeridiani aperti al pubblico che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Giovedì 25 luglio ore 18.00: “Aspettando Fornaci in..canto”. Incontro con Marco Voleri tenore ed autore di “Sintomi di felicità” edito da Sperling & Kupfer. La passione per il canto contro una malattia importante quale la sclerosi multipla.

Ore 21.00 Semifinali categorie KIDS e CANTAUTORI

Ospiti della serata: Marco Voleri, Elisa Pucci vincitrice sez.canto edizione 2012

Venerdì 26 luglio ore 18: “Aspettando Fornaci in..canto”. Incontro con gli ambasciatori dello sport Sara Morganti campionessa di paradressage e Stefano Gori campione italiano paralimpico di atletica leggera. La tenacia e la passione nell’affrontare le sfide difficili.

ore 21 Semifinali categoria CANTO

Ospiti della serata: Stefano Gori e Sara Morganti, Liceo Musicale “A.Passaglia”, Ing. R.Bottura Managing Director KME Italy s.p.a.

Sabato 27 luglio ore 18: “Aspettando Fornaci in.canto”. Da Xfactor ai palchi di tutta Italia. Il successo, il futuro e le aspirazioni del vicecampione di Xfactor 2012. Incontro con Morgan ICS

Ore 21. FINALE

Ospiti della serata: Morgan ICS, Corpo di ballo Angels, Palestra “Judo Club Fornaci”

In palio per i vincitori, oltre a targhe e diplomi di merito, un totale di 2000,00 euro in borse di studio offerte dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca al fine di incentivare al meglio lo studio della musica e del canto. Tra le novità di quest’anno, si va alla riscoperta delle canzoni italiane d’autore con l’introduzione della categoria cantautori con la possibilità di vincere anche i premi speciali per il miglior inedito “L.Dalla” e per il miglior testo “G.Pascoli”. Confermato anche per questa edizione il premio “E.Rigali” assegnato dal pubblico.

Le serate e gli incontri intervista pomeridiani saranno presentati da Stefano Barsotti, giornalista e conduttore radiofonico, memoria ormai storica del Concorso Musicale.

La manifestazione, organizzata da Associazione culturale Venti d’Arte in collaborazione con Comune di Barga e Scuola Musica Barga,è patrocinata dallaProvincia di Lucca e Unione dei Comuni della Valle del Serchio. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso il Teatro Dei Differenti di Barga LU

Per informazioni: info@fornacincanto.com – +39 333 73 55 237

www.fornacincanto.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi