Header ad
Header ad
Header ad

Visita guidata al Puccini Museum per la Festa del Patrono

Venerdì 12 luglio, “Puccini Museum – Casa natale” organizza una visita guidata gratuita in occasione della Festa del Patrono che tanta importanza ebbe per la carriera del giovane compositore.
Non tutti sanno che le primissime composizioni di Giacomo Puccini, studente all’Istituto musicale cittadino allora intitolato a «G.Pacini», vennero eseguite proprio nella Chiesa di San Paolino, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono. Il Regolamento dell’Istituto musicale prevedeva infatti che la composizione della musica solenne per San Paolino (Mottettone, Messa e Vespro) spettasse agli allievi di composizione più meritevoli. E Puccini evidentemente meritevole lo era visto che i suoi lavori furono eseguiti per ben tre volte: nel 1877 il Mottetto per San Paolino, nel 1878 il Credo e nel 1880 tutta la Messa a 4 voci, il cui autografo è ora conservato presso la Casa natale.
La visita è un modo per conoscere non soltanto i lavori giovanili di Puccini ma anche una parte delle tradizioni musicali della città di Lucca.

E’ consigliabile prenotare telefonando alla biglietteria del museo o inviando una email.

Corte San Lorenzo, 9, 55100 Lucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi