Header ad
Header ad
Header ad

“La Notte Rosa” – III Edizione

  • Venerdì 5 Luglio 
    “La Notte Rosa” – III Edizione. 
  • Unione Astrofili Lucchesi
  • Per festeggiare l’arrivo dell’Estate l’Associazione ha in programma un’osservazione telescopica pubblica dedicata alle donne!
    Dopo una breve introduzione sulle costellazioni visibili in questo periodo e qualche nozione di orientamento celeste (individuazione della Stella Polare, il “Triangolo d’Estate…), grazie ai telescopi messi a disposizione, sarà possibile osservare svariati oggetti celesti.
    Grazie all’assenza della luce della Luna, saremo in grado di far osservare alcune nebulose, ammassi stellari e stelle doppie.
    Se avremo un pizzico di fortuna, inoltre, non mancherà l’occasione di ammirare qualche stella cadente e qualche puntino luminoso sfrecciante nel cielo: i satelliti artificiali posizionati in orbita dall’uomo.
    Non mancherà, poi, la possibilità per osservare il pianeta Saturno, con i magnifici anelli, le caratteristiche “bande nuvolose”, la divisione di Cassini ed alcuni dei suoi principali satelliti, primo fra tutti Titano.
    Camigliano (LU), prato antistante Villa Bruguier. Dalle ore 21.30 alle ore 23.30
    Condizioni meteo permettendo. 

    Partecipazione gratuita.
    MAPPA

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi