Header ad
Header ad
Header ad

Piazza San Francesco diventa totalmente pedonale

LUCCA – La Giunta Comunale ha approvato la delibera per l’ampliamento dell’area pedonale del centro storico, in particolare con l’inserimento di tutta la superficie della Piazza San Francesco.

L’Amministrazione continua nell’opera di valorizzazione della  Piazza,  che riveste un notevolissimo interesse storico e turistico,  vista la presenza del convento e della chiesa monumentale di San Francesco, (risalente nelle forme attuali al XIV secolo), della seicentesca “Madonna dello Stellario” e della Villa Guinigi, sede dell’omonimo museo nazionale.

La decisione è stata presa anche a seguito dell’imponente restauro ad opera della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca del Complesso di San Francesco e alla realizzazione della pavimentazione stradale in asfalto  “natura”, adeguato al contesto ma per sua natura delicato, per la cui salvaguarda e mantenimento è stato ritenuto opportuno limitare il transito veicolare. Infine è stato tenuto conto del  fatto che l’adiacente ingresso pedonale della ex Caserma Mazzini renderà la piazza stessa fulcro del passaggio pedonale verso il centro storico.

Infine saranno modificati gli stalli di sosta esistenti in via della Quarquonia convertendone due a sosta ciclomotori e riservandone 7 a sosta residenti.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi