Header ad
Header ad
Header ad

Le notti dell’archeologia a Capannori

Le notti dell’archeologia a Capannori: tre incontri al civico museo ‘Luoghi e Genti dell’Auser’

‘L’archeologo racconta’ questo il titolo delle tre iniziative che si svolgeranno nella sede del Civico Museo ’Luoghi e Genti dell’Auser’ di Capannori (via Cardinale Pacini) nell’ambito delle ‘Notti dell’Archeologia’ promosse dalla Regione Toscana.Tre serate promosse dal Comune che si svolgeranno il 5, il 12 e il 19 luglio a partire dalle ore 21.00. Tema del primo incontro, in programma venerdì 5 luglio, “Capannori: la ricostruzione virtuale della taberna romana di via Martiri Lunatesi’. In questo primo incontro l’archeologo Alessandro Giannoni commenterà e illustrerà, in maniera semplice e chiara, la ricostruzione virtuale del sito romano di via Martiri Lunatesi, raccontando come ne sia stata possibile la realizzazione sulla base dei risultati dello scavo archeologico.Al sito etrusco al ‘Porto della Formica’ di Lucca è dedicata la seconda serata in programma venerdì 12 luglio,  che sarà tenuta dall’archeologa Elena Genovesi.

Il terzo e ultimo incontro sarà infine incentrato sulla Massaciuccoli romana e in particolare sui nuovi scavi dell’edificio con mosaico di via Pietra a Padule. A parlare di questo importante scavo saranno gli archeologi Ghizzani, Anichini, Bertelli, Giannotti, Menchini e Parodi.
L’ingresso agli incontri è libero.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi