Header ad
Header ad
Header ad

Festa Paesana a Vetriano

Come ogni anno il giorno 7 luglio 2013 nel paese di Vetriano, comune di Pescaglia (Lucca), l’associazione “Amici di Gianduia” organizza  la consueta festa paesana VETRIANO: I SUOI SCORCI E LE SUE TRADIZIONI. Durante la festa verranno allestiti vari angoli della tradizione contadina con rievocazioni degli antichi mestieri, quali, per esempio, il vignaiolo e il boscaiolo, con la ricostruzione di una carbonaia. Lo scopo principale dell’associazione è la riscoperta e valorizzazione delle tradizioni della nostra Provincia, quindi viene allestita anche una mostra-allevamento di bachi da seta, pratica che nel passato ha portato molto lustro alla Lucchesia, e, come completamento, la mostra “Pizzi e merletti di Nonna Rosa”: una mostra tessile di prodotti artigianali realizzati con un antico telaio a pettine che durante la manifestazione verrà esposto e fatto funzionare da operatrici dell’associazione “Amici di Gianduia”.

Come lo scorso anno verrà eseguita anche la battitura del grano con una macchina degli anni 30, grano che i volontari dell’associazione hanno piantato e coltivato nei mesi scorsi, proprio come veniva fatto “una volta”. Per completare la giornata i volontari organizzano anche un laboratorio di cucina gratuito per i bambini nel quale potranno impastare la farina per realizzare il loro panino che verrà cotto in un vero forno a legna, e sarà predisposto anche un angolo per i bambini celiaci.

In concomitanza alla festa, alle ore 18:30, alla presenza delle autorità locali, avverrà la premiazione del primo Concorso Fotografico “Vetriano e i suoi scorci”, inoltre la giornata sarà allietata dalla Merciful Band, la banda musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano, che con classiche melodie riporterà alla memoria di tutti i presenti le atmosfere di un tempo.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi