Header ad
Header ad
Header ad

Nuove tecnologie: sbarca a Lucca TecnoSpazio

Tutto pronto per l’evento TecnoSpazio che si terrà venerdì 31 maggio al ForoGiovani (Foro Boario) di Monte S. Qurico. Un momento di riflessione e divulgazione sulle potenzialità delle nuove tecnologie.

La manifestazione è stata presentata durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina alla quale sono intervenuti l’assessora alle Politiche Giovanili Ilaria Vietina, l’assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Lemucchi, Fabrizio Ridolfi e Alessio Pracchia per l’associazione TecnoSpazio e Gianpiero Morici di Note Sas, partner dell’evento.

La serata è organizzata da TecnoSpazio, un’associazione informatica con sede a Lucca fondata da studenti universitari – per la maggior parte studenti di ingegneria – nel 2012, i quali hanno voluto creare un punto di riferimento per tutti quei ragazzi e ragazze che vogliono trovare un luogo attrezzato dove poter sviluppare le proprie idee.

L’associazione si divide in diverse sezioni, come ad esempio quella “progetti” che si occupa dello sviluppo di tecnologie informatico-elettroniche che riguardano principalmente il mondo della demotica e quello della divulgazione tecnologica attraverso gli spazi web dell’associazione e incontri tra associati.

La realtà TecnoSpazio è in continua evoluzione e crescita: da qui nasce la giornata del 31 maggio, caratterizzata da due momenti. Alle ore 18.30 si terrà un convegno con numerosi interventi e a cui sono invitate a partecipare le aziende della piana di Lucca che lavorano nell’ambito della tecnologia e aziende che sono interessate a nuove proposte e idee. Sarà inaugurato il portale di divulgazione tecnologica blog.tecnospazio.org, saranno presentati progetti relativi alla demotica. Sarà illustrato inoltre il progetto relativo al ForoGiovani che prevede la sperimentazione di una nuova idea di spazio pubblico dove si incrociano realtà diverse.

Alle ore 23.30 scatta il Digital Night Party, la festa che fa da contorno al convegno per coinvolgere il maggior numero di giovani e invitarli ad avvicinarsi al mondo dell’informatica. Obiettivo della serata è infatti quello di conoscere i vantaggi delle nuove tecnologie e conoscere il luogo dove esse sono sviluppate. Tutto si svolgerà come un tradizionale evento con djset ma in più ci sarà una novità, legata naturalmente al mondo 2.0: all’ingresso sarà possibile scaricare l’applicazione per android e iPhone “Digital Night” sviluppata da TecnoSpazio. L’applicazione permetterà di mandare messaggi e far comunicare in maniera casuale i partecipanti all’evento, i quali potranno anche caricare in diretta sui proiettori le foto che faranno con il proprio smartphone.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi