Header ad
Header ad
Header ad

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

COME PIETRA PAZIENTE e EMILIANO GALIGANI

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

LUCCA – Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali di prime visioni e cinema d’autore.

Giovedì 30 maggio al Cinema Centrale verrà presentato alle ore 21.30, in prima visione esclusiva a Lucca, COME PIETRA PAZIENTE di Atiq Rahimi. Il film inizia in una stanza spoglia con un uomo disteso a terra in coma la cui giovane moglie inginocchiata accanto a lui amorevolmente lo assiste e sempre più crudelmente gli parla: fuori le cannonate, le macerie, la polvere, i carri armati di Kabul. La meraviglia sconvolgente di “Come pietra paziente” nasce da queste immagini dolenti e miserabili, dal lungo monologo angosciato e feroce della donna che, raccontando se stessa, racconta tutta la sofferenza, l’umiliazione, la ribellione di milioni di donne; dal viso di emozionante bellezza dell’attrice iraniana Golshiteh Farahani. Uno dei film più belli della stagione in corso. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.

Lunedì 3 giugno al Complesso di San Micheletto verrà presentata l’opera prima di un autore cinematografico, teatrale e televisivo lucchese, Emiliano Galigani. Si tratta di IL SETTIMO ANNUNCIO, noir girato completamente a Lucca tre anni fa. Tranquillo Barneri è un fonico alla deriva. Vive nella stanza di una piccola pensione, passa le giornate rimbalzando di bar in bar, cercando sui giornali di annunci occasioni che possano cambiargli la vita. Un giorno scopre un annuncio di affitto che lo interessa più degli altri, così decide di chiamare il numero e prendere un appuntamento per visionare lo spazio. Quando arriva all’appartamento scopre che non solo è molto grande, ma che il canone di affitto è irrisorio. La proprietaria, una giovane e bella donna vestita di nero gli spiega che sta cercando di affittare urgentemente lo stabile, perché – per motivi di lavoro – lo deve abbandonare. Inizia così la storia noir che vede come grande protagonista l’attore teatrale e cinematografico Moreno Petroni. L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni e schede dettagliate dei film visitare il sito ufficiale www.circolocinemalucca.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/circolocinemalucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi