Header ad
Header ad
Header ad

I compositori francesi del XIX secolo per la Sagra Musicale

Appuntamento con i compositori francesi del XIX secolo per la Sagra Musicale
Domenica 2 giugno alle 18 nella Cattedrale di San Martino

Ingresso libero

Un viaggio nelle opere dei maggiori compositori francesi del XIX secolo. Con l’organista Giulia Biagetti prosegue domenica 2 giugno alle 18 nella Cattedrale di San Martino il programma della cinquantesima edizione della Sagra Musicale Lucchese,fondata e organizzata da Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Arcidiocesi di Lucca. Prestigiosa quanto longeva manifestazione di musica sacra, la Sagra nacque dall’idea di Don Emilio Maggini, che ne è stato direttore sino alla sua scomparsa, ed è diretta oggi dal Maestro Luca Bacci.

Giulia Biagetti, concertista di livello internazionale e organista titolare della Cattedrale di San Martino e del coro Cappella di Santa Cecilia, eseguirà una selezione di 8 brani tratti dalle opere più significative dei compositori francesi di fine Ottocento: da Cesar Franck a Joseph Bonnet, fino a Louise Vierne e Eugène Gigout.

Giulia BiagettiA fare da cornice all’esecuzione sarà la Cattedrale di San Martino, che la leggenda vuole donata alla città da San Frediano. Lo strumento protagonista del pomeriggio è un organo a canne Mascioni costruito nel 1957 e inaugurato in occasione della prima edizione della Sagra Musicale Lucchese nel 1963.

Il concerto è a ingresso libero.

Il programma della Sagra Musicale prosegue venerdì 7 giugno alle 21,15 nella chiesa di Santa Maria Nera con le musiche di Vivaldi e Haendel eseguite dal soprano Patrizia Cigna e dall’Ensemble strumentale diretto da Roberto Zarpellon.

Per informazioni: 340.30.42.039; www.sagramusicalelucchese.it;

Facebook: https://www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi