Header ad
Header ad
Header ad

“AIDA” al Cinema

Mercoledì 22 maggio 2013  ore 21.30 Cinema Italia
Lucca in Musica 2013 – W Verdi

AIDA
di Clemente Fracassi – Ita, 1953 – 90’ con Sofia Loren (doppiata nel canto da Renata Tebaldi), Lois Maxwell

Ingresso gratuito per i soci in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese
La vicenda segue fedelmente quella dell’opera verdiana: Aida è una schiava etiope di cui é innamorato l’eroe egizio Radames, promesso sposo della principessa Amneris. Radames, dopo aver sconfitto l’esercito etiope guidato dal padre di Aida, ottiene dal Faraone clemenza per i vinti. La principessa Amneris scopre  l’amore del generale per Aida e, per vendicarsi, li accusa di tradimento. Mentre Aida riesce a fuggire, Radames viene condannato a morte.
Dalle note del regista: “La lirica rappresenta un patrimonio di storie e di emozioni che il cinema sfrutta poco, e l’animazione non lo ha mai fatto. Si tratta di storie avvincenti che si raccontano in musica e coreografia, di cui poi la gente ricorda poche arie e romanze. L’opera poteva essere una buona strada: è venuta così l’Aida di Verdi, che si svolge attraverso conflitti chiari e semplici, conflitti di mondi, di personaggi, di temi morali, ma anche amorosi e personali”.

A cura di Cineforum Ezechiele 25,17

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi