Header ad
Header ad
Header ad

Tornano i concerti di “SINFONIA A PALAZZO”

MUSICA: da domenica 19 tornano i concerti di “SINFONIA A PALAZZO”. Il programma.

Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento coi concerti di maggio della “Sinfonia a Palazzo” organizzati dalla scuola di musica “Sinfonia” in collaborazione con la Provincia di Lucca e l’Unicef, sodalizio con cui la scuola collabora ormai da molti anni. Ad ospitare le esibizioni in programma da domenica 19 a giovedì 23 maggio sarà la sala Ademollo di Palazzo Ducale.
L’ edizione del 2013 della rassegna, che prevede 5 concerti serali, è caratterizzata da molte novità, a dimostrazione della vitalità delle iniziative didattiche che la scuola Sinfonia – diretta dal M° Giorgio Fazzi –  ha sviluppato anche quest’anno con grande successo sia di adesioni che di risultati. In primis l’esibizione delle due orchestre della scuola: l’orchestra didattica, progetto già iniziato da diversi anni con lo scopo di promuovere fin dai primi anni di studio un percorso mirato alla conoscenza del suonare insieme; e l’orchestra da camera che, dopo aver già esordito con successo nel dicembre scorso, prosegue il suo lavoro di approfondimento del repertorio musicale. Altra novità è rappresentata dall’esibizione degli allievi del corso dell’Accademia di musica da camera tenuta quest’anno da Andrea Nannoni e a cui hanno partecipato diversi gruppi formatisi all’interno della scuola Sinfonia. Saranno presenti, inoltre, l’ensemble di chitarre e di flauti a sottolineare l’importanza che, all’interno della vasta programmazione didattica, la Sinfonia assegna alla musica d’insieme come momento formativo e socializzante. Com’è consuetudine, in uno spirito di collaborazione e di scambio didattico, saranno presenti, inoltre, gli allievi delle scuola di musica: “Salotti” di Barga, di Castelnuovo Garfagnana, di Mozzano e dell’Accademia della chitarra di Pontedera. 
Ecco il programma: Domenica 19 maggio apriranno la rassegna l’Ensemble di flauti della Sinfonia “Syrinx” diretti da Walter Menichini e gli allievi, l’orchestra e il coro della scuola “Salotti” di Barga, di Borgo a Mozzano e di Castelnuovo. 
Lunedì 20 sarà la volta dell’ Accademia della chitarra di Pontedera con l’orchestra d’archi “Tamburini” diretta da Giovanni Sbolci; seguirà l’intervento degli allievi della scuola Sinfonia con il pianista Leonardo Lucchesi, il duo di chitarre Batini-Allegrini e la pianista Agata Minnocci.
Martedì 21 si esibiranno gli allievi dell’Accademia di musica da camera di Sinfonia guidata da Andrea Nannoni che vedrà protagonisti, in formazioni dal duo al trio, Lorenzo Camisi e Benedetta Baraldi al flauto, Natalia Panchieri e Matteo Savarese al clarinetto, Rachele Nucci e Lorenzo Phelan al violoncello, Nicoletta Olivati, Sofia Cesaretti e Gianluca Chelini al violino, Giuseppe Ruello alla chitarra, Agata Minnocci e Simone Rugani al pianoforte.

Mercoledì 22 sarà di scena l’Ensamble di chitarre di Sinfonia diretta da Fabiana Mariotti e l’orchestra didattica della scuola diretta da Angela Landi con “I Pirati e il vero tesoro”, storia musicale su testo di Silvia Tocchini.
Giovedì 23 l’ultimo appuntamento vedrà protagonisti gli allievi di chitarra di Sinfonia Mafalda Piegaia, Federico Casali e Giuseppe Ruello e il pianista Simone Gargani. Chiuderà la serata l’orchestra da camera di Sinfonia con tre concerti per solo e orchestra che vedrà impegnati Daniele Volpi al clarinetto, Stefano Pansani al corno, Giacomo Petrucci al violoncello.
L’inizio dei concerti è alle 21:00 con ingresso ad offerta libera a favore dell’Unicef. 

Infowww.scuolasinfonia.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi